Marco Desiati a San Giovanni Rotondo per il secondo appuntamento della rassegna letteraria
Arriva anche nella nostra città il festival letterario “Fuori gli autori. Più Lib(e)ri insieme” presentato lo scorso 11 giugno a Palzzo Dogana a Foggia e organizzata dal Polo Biblio-museale di Foggia, con il patrocinio della Regione e del Teatro Pubblico Pugliese.
Una rassegna letteraria itinerante con ben 12 incontri, sei dei quali toccheranno diverse città della Capitanata scelte per la loro attività culturale e tutte facenti parte del sistema bibliotecario provinciale.
Si parte oggi nel suggestivo cortile di Palazzo Dogana con la presentazione del libro Spatriati (ed. Einaudi), del pugliese Marco Desiati che torna in Capitanata dopo diversi anni e bisserà il tour di presentazione nella nostra città che lo ospiterà domani 15 giugno alle ore 19.00 in Piazza dei Martiri, con la collaborazione del Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo e della Biblioteca Civica “Michele Lecce”.
In occasione della presentazione del libro di Mario Desiati, la Biblioteca Comunale “Michele Lecce” promuoverà l’iniziativa “Dona un libro per bambini. Aiutali a crescere”.
Sarà possibile lasciare libri di letteratura per giovani lettori da 0 a 16 anni presso il banchetto di raccolta allestito nella piazza antistante al Comune: ogni contributo permetterà di arricchire e migliorare il patrimonio bibliotecario.
La Rassegna di incontri letterari proseguirà con altri appuntamenti: il 25 giugno sarà ancora la città di Foggia ad ospitare Mirko Sabatino con La vita anteriore, il 5 luglio sarà la volta di Enrico Iannello autore di Alfredino Laggiù, Gabriele Romagnoli presenterà il suo ultimo lavoro Cosa Faresti se il 9 luglio, per poi arrivare a uno degli incontri più attesti di questo festival: il 19 luglio sempre nel capoluogo dauno toccherà infatti a Donatella Di Pietrantonio già vincitrice del Premio Campiello 2017 con L’Arminuta e attuale finalista del Premio Strega 2021 con Borgo Sud.
Tra le altre città scelte per ospitare gli incontri segnaliamo la presentazione il 26 giugno a Castelluccio Valmaggiore del romanzo Un bacio dietro al ginocchio di Carmen Totaro, il 6 luglio a Cerignola torna Mirko Sabatino e l’8 luglio ancora Gabriele Romagnoli nel suggestivo scenario della città di Apricena.
Il 20 luglio la scrittrice e illustratrice romana Valentina D’Urbano incontrerà i lettori di Candela, mentre il 22 luglio sarà la vicina San Marco in Lamis ad ospitare Elisa Ruotolo per la presentazione del fortunato romanzo Quel Bacio a me proibito.
La Ruotolo concluderà poi la Rassegna il 23 giugno a Foggia.
Un festival che si propone di essere un grande evento culturale e soprattutto un punto di rinascita e ripartenza dopo mesi di stop.
Se da un lato infatti il libri sono stati un rifugio durante i mesi di chiusura forzata è arrivato adesso il momento di buttare fuori quegli autori che per mesi hanno accompagnato le nostre giornate. Non è di fatti casuale la scelta di un titolo racchiude in se la voglia di tornare a respirare nuovamente il contatto diretto tra scrittori e lettori rendendo ancora più magico il mondo della pagine scritta.
Tutti gli incontri si svolgeranno all’aperto, nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.