Premiati questa mattina al Quirinale dal Presidente Mattarella
L’impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica: sono questi i valori per i quali 50 studenti provenienti da tutta Italia sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il titolo di “Alfieri del Lavoro”.
Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Quest’anno la cerimonia ha visto la premiazione di 50 Alfieri del Lavoro: i 25 selezionati per il 2021 e i 25 selezionati nel 2020. Lo scorso anno la cerimonia è stata infatti rinviata per le ragioni legate all’emergenza sanitaria.
A ricevere il premio questa mattina al Quirinale anche due studenti sangiovannesi: Giuseppe Steduto e Giulia Russo, entrambi diplomati nell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo.
Giuseppe Steduto, classe 2001 e premiato per l’anno 2020, si è diplomato in informatica con 100 e lode con una media scolastica di 9,96. Adesso frequenta il secondo anno di Ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano.
Giulia Russo, classe 2002 e premiata per l’anno 2021, si è diplomata in sistemi informativi aziendali – indirizzo economico con 100 e lode con una media scolastica di 9,93. Da qualche mese frequenta la facoltà di Economia aziendale e Management dell’Università Bocconi di Milano.
Entrambi si stanno distinguendo per i loro lodevoli risultati anche negli studi universitari, preludio ad una brillante carriera lavorativa nei rispettivi settori.
A margine della premiazione il Dirigente Scolastico dell’ Istituto “Luigi Di Maggio” Rocco D’Avolio a nome di tutta la comunità scolastica si è congratulato con Giuseppe e Giulia per questo successo così importante, testimonianza dell’alto livello degli studi raggiunto, confermato inoltre dai dati lusinghieri sulle ammissioni degli studenti dell’istituto nelle più qualificate Università italiane.
Ogni anno il numero dei ragazzi premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita.
Agli Alfieri del Lavoro va l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica. Nato nel 1961, in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia, il premio compie quest’anno il suo 60esimo anniversario ed è un orgoglio per la città di San Giovanni Rotondo vedere due suoi figli insigniti di questo importante riconoscimento.