Premiato all’Università di Napoli per la miglior idea innovativa nel campo dell’ingegneria viaria
La prestigiosa Università “Federico II” di Napoli, ha ospitato nelle giornate del 21 e 22 ottobre una conferenza per celebrare il trentennale dalla fondazione della S.I.I.V., Società Italiana Infrastrutture Viarie. L’importanza dell’evento ha fatto registrare la partecipazione di tutte le università italiane afferenti alla S.I.I.V., dal Politecnico di Torino all’Università di Palermo, e dall’Università di Trento all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Nel contesto della due giorni di lavori si è svolta la SIIV Arena, momento in cui 14 giovani ricercatori provenienti da tutta Italia hanno presentato il proprio lavoro di ricerca.
A prendere parte all’evento anche un nostro giovane concittadino, l’ingegner Leonardo Urbano, in procinto di conseguire il titolo di dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Torino.
Leonardo ha presentato un intervento legato allo studio dell’efficacia degli additivi rigeneranti nel riciclaggio del fresato bituminoso tramite tecnologia “a caldo”. Il lavoro esposto rientra all’interno di una più complessa ed articolata attività di ricerca, svolta sotto la supervisione dei Professori Ezio Santagata, Davide Dalmazzo e Pier Paolo Riviera, riguardante lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili per pavimentazioni stradali.
Al termine della SIIV Arena, dopo una intensa e attenta votazione degli oltre 100 accademici italiani, tra professori e ricercatori, all’ingegner Urbano è stato conferito il secondo dei quattro premi disponibili per la “migliore idea innovativa”. Un riconoscimento importante e prestigioso per tutto il gruppo di ricerca del Politecnico di Torino e per il nostro concittadino per gli intensi anni di studio e di ricerca.
“La personale dedica per il premio ricevuto – ha dichiarato un emozionato Leonardo alla nostra redazione – va alla famiglia, alla mia ragazza Celeste e a tutta la comunità sangiovannese, all’interno della quale mi sono formato e di cui sarò sempre profondamente innamorato e riconoscente. Che questo premio, sebbene sia una piccola goccia nel mare, sia di buon auspicio per tutti i giovani locali, a cui spetta il compito di contribuire al salto di qualità di tutta la Città”.
Ad maiora, Leonardo!