Una settimana di iniziative sui temi della sostenibilità ambientale
Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’I.C. Melchionda – De Bonis hanno partecipato dal 22 al 27 novembre alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” con l’iniziativa “Sprechi… AMO gli ALTRI…”, promossa nell’ambito dei progetti di educazione ambientale di istituto, coordinati dalla referente scolastica alla salute e all’ambiente, al fine di sensibilizzare gli alunni ai temi della sostenibilità ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti.
La buona riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie alla partecipazione attenta degli alunni, dei genitori e di tutto il personale scolastico che con la condivisione e l’attenzione ai temi ambientali sono riusciti a mettere in atto una serie di azioni finalizzate a promuovere la cultura sostenibile e corretti stili di vita.
Le insegnanti, in collaborazione con i genitori, hanno coinvolto gli alunni in attività educative e didattiche di ricerca-azione volte alla raccolta (a casa e a scuola) di oggetti dismessi o in disuso, alla raccolta differenziata della plastica (bottiglie, tappi e oggetti di plastica), della carta e materiali di scarto biologico, al recupero di alimenti e prodotti alimentari non più idonei al consumo (pop – corn, pasta, ecc…).
L’azione si è concretizzata attraverso attività di riciclo creativo, gli alunni protagonisti attivi dell’azione promossa, hanno contribuito in prima persona a ridurre i rifiuti e dato spazio alla loro creatività e vita a nuovi manufatti. In particolare, hanno acquisito la consapevolezza di quanto sia importante la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti per la sostenibilità ambientale, il benessere del Pianeta e dell’umanità, e che non coltivare cibo che verrebbe sprecato o buttato resta comunque la soluzione per favorire la biodiversità, ridurre l’impatto ambientale e i cambiamenti climatici. L’azione svolta ha promosso anche momenti di comunità circolare e solidale nel donare il manufatto da loro realizzato come messaggio comunicativo tra i pari e gli altri.
La Dirigente Scolastica Rosa Porciello ha affermato di essere orgogliosa che l’Istituto abbia partecipato a questa iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura del rispetto per la nostra amata Terra, per il benessere e la prosperità di tutti.
Sulla pagina Facebook dell’IC “Melchionda De Bonis” potete trovare foto e video dell’iniziativa oltre che sul sito “Sprechi – AMO – gli ALTRI”.