Vittorie roboanti per Real e ASD Biancofiore
La domenica calcistica ha regalato grandi soddisfazioni alle compagini cittadine impegnate nei campionati dilettantistici pugliesi. Vincono, anzi stravincono, sia il Real in Prima Categoria che l’ASD Michele Biancofiore in Terza.
PRIMA CATEGORIA: REAL ZAPPONETA – REAL SAN GIOVANNI 1-3
Tre vittore in otto giorni per il Real San Giovanni che dopo la vittoria sul Bisceglie di domenica scorsa hanno vinto nettamente il recupero della 7ma giornata contro la Ruvese, giocato mercoledì 8 dicembre, e quest’oggi hanno espugnato il difficile campo di Zapponeta.
9 punti che proiettano i ‘cavalieri biancorossi’ nella zone alte della classifica del campionato di Prima Categoria.
I ragazzi di mister Pollino sono in un ottimo momento sia dal punto di vista fisico che mentale. La schiacciante vittoria di mercoledì contro la Ruvese per 6 a 1 ha dato morale alla truppa biancorossa che questo pomeriggio, nonostante un campo al limite della praticabilità, si è imposta con un netto 3 a 1 in casa del Real Zapponeta. 3 a 1 il finale con la doppietta di Fania e la rete di Pollino.
Real San Giovanni che con 24 punti si issa al quarto posto solitario in classifica e domenica al ‘Massa’ affronterà sulle ali dell’entusiasmo la capolista Virtus Palese che comanda la classifica a quota 34 punti. Una sfida affascinante che potrà dire molto sul futuro di questo torneo. Senza timori reverenziali, questi ragazzi hanno ancora voglia di stupire tutti e confermarsi come la vera outsider del campionato.
TERZA CATEGORIA: ASD MICHELE BIANCOFIORE – UNITI PER CERIGNOLA 4 -1
Nel campionato di Terza Categoria continua il magic moment dell’ASD Biancofiore che, al termine di una partita condizionata dal fortissimo vento e dal campo pesante per la pioggia degli ultimi giorni, si sbarazza della pratica Uniti per Cerignola. Un 4 a 1 che punisce troppo la squadra ospite che crolla nel secondo tempo dopo una prima frazione ben giocata.
Dopo i primi venti minuti di battaglia condizionati dal vento e due buone occasioni per parte al 25mo arriva il vantaggio dei biancoblu con Luca Longo abile a sfruttare una palla in mischia e ad insaccare in rete.
Due minuti dopo però arriva il meritato pareggio degli ospiti con Lionetti che dal limite dell’area lascia partire un destro rasoterra che si insacca alla destra dell’incolpevole Catano. Gli ospiti giocano meglio e vanno anche vicini al raddoppio. L’arbitro manda tutti a prendere un the caldo dopo aver concesso un ampio recupero per via di un infortunio occorso al capitano biancoblù De Giovanni che comunque rientra in campo alla ripresa delle ostilità.
Mister Ripoli striglia i suoi e nella ripresa l’ASD suona tutta un’altra musica: al 13mo Mangiacotti porta in vantaggio i suoi con un gran destro dal limite che si insacca sotto la traversa. Al 21mo tris di Ruberto che insacca da pochi passi una corta respinta del portiere cerignolano.
Alla mezz’ora arriva il poker del solito incontenibile Tortorelli che insacca sul primo palo sopo una delle sue solite fughe sulla fascia sinistra.
Una vittoria che ripaga della beffa subita domenica scorsa a Bovino e che lancia i ragazzi di Ripoli al terzo posto in coabitazione con Stornata e Poggio Imperiale.
Soddisfatto, ma non del tutto, mister Ripoli a fine gara: “Una partita strana quella condotta dai miei ragazzi, con un primo tempo dove gli ospiti meritavano più di noi per quello che hanno fatto vedere in campo. Una prima frazione non all’altezza delle nostre possibilità. Nella ripresa è cambiato tutto, anche a sfavore di vento, i ragazzi hanno tirato fuori le loro qualità e non c’è stata più partita. Ci prendiamo questi tre punti che ci ripagano parzialmente della beffa di domenica scorsa. Speriamo di concludere bene quest’anno per poi ripartire alla grande dopo la sosta natalizia”.