I principali fatti dell’anno che sta per finire
Si chiude il 15° anno di attività per SanGiovanniRotondoNET.it, dal 2006 voce dell’informazione web della città.
Come ogni anno vi riproponiamo in pillole i principali fatti dell’anno che sta per finire con l’auspicio di poterci lasciare alle spalle tutte le incertezze e le difficoltà di questo 2021 segnato ancora dalla pandemia ma anche dall’avvio della campagna di vaccinazione anti-covid.
Salutiamo un altro anno non facile con la speranza che il 2022 possa rappresentare l’anno della definitiva sconfitta del Covid.
Buon anno dalla nostra Redazione!
GENNAIO
Inizia la campagna vaccinale anti-Covid in Puglia. Casa Sollievo tra le prime strutture sanitarie a partire con la vaccinazione del personale con circa 500 somministrazioni al giorno.
Il Premier Giuseppe Conte scrive al sindaco Crisetti. Risorse per gli operatori turistici e commerciali colpiti dalla pandemia.
Covid e scuola: caos e polemiche per le ordinanze sulla Didattica a Distanza da parte del presidente Emiliano che intanto chiude le scuole fino al 16 gennaio.
Muore a 94 anni padre Marciano Morra, uno degli ultimi testimoni viventi della vita di San Pio.
Riapre la biblioteca comunale Michele Lecce: una nuova gestione affidata alla cooperativa Cantieri di innovazione sociale. Tante le iniziative promosse per rendere la biblioteca uno spazio vivo e pieno di eventi soprattutto per i più piccoli. Tra quelle promosse anche una a favore della liberazione di Patrick Zaky lo studente universitario egiziano in carcere da oltre un anno e liberato lo scorso 8 dicembre.
FEBBRAIO
Nuova ordinanza del presidente Emiliano sulla scuola. Si torna in presenza ma sarà comunque assicurata la Didattica a Distanza a chi ne farà richiesta. Intanto parte la campagna vaccinale per la popolazione. Si inizia con la fascia over 80.
L’11 febbraio la Puglia torna in zona gialla e il 22 febbraio viene istituita la Didattica Digitale Integrata (DDI) per tutti visto l’incremento dei contagi nelle scuole. Situazione sempre più caotica.
MARZO
Il nuovo premier Mario Draghi delibera il primo DPCM per le festività pasquali.
Tre incendi in poche ore in città: a fuoco un escavatore della ditta che esegue i lavori della fogna bianca, un furgoncino e un auto in pieno centro, che si aggiungono ai già diversi episodi segnalati dall’inizio dell’anno.
Ancora un prestigioso riconoscimento per Casa Sollievo che si conferma Best Hospital, primo ospedale della Puglia e del sud Italia.
La Puglia torna in zona rossa.
Nonostante la serrata campagna vaccinale ancora molti i casi in città.
Aumentano anche i ricoveri in ospedale.
Dopo una iniziale ed erronea esclusione San Giovanni Rotondo rientra nei finanziamenti del Decreto Sostegni per le città santuario. Scongiurata la protesta assieme ad altri centri religiosi italiani.
APRILE
L’Hub vaccinale si sposta nella palestra dell’istituto “Di Maggio” per incrementare le vaccinazioni alla popolazione.
Michele Pirro pronto al debutto nel CIV 2021. Come sempre sarà lui l’uomo da battere.
Accordo per l’illuminazione pubblica. Lampioni a led su tutto il territorio comunale.
MAGGIO
Scossone in maggioranza. Si dimette l’assessore Chindamo che nel giro di qualche giorno torna sui suoi passi dopo che molti avevano espresso solidarietà: “Non mi sottraggo a responsabilità“, dichiara. Intanto il Comune adotta il P.E.B.A., Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
Continuano le vaccinazioni della popolazione, in calo i ricoveri in area covid a Casa Sollievo.
Giornata internazionale contro l’omofobia: anche la città di San Giovanni Rotondo in prima linea contro le discriminazioni di genere. Le scuole cittadine impegnate in vari progetti.
GIUGNO
Inaugurato il nuovo campo da basket in piazza Madre Teresa di Calcutta. Dopo anni di incuria, la città riparte anche con lo sport.
Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’iniziativa “Getta l’indifferenza” promossa dal Comitato Terra Libera per coinvolgere attivamente la cittadinanza e le nuove generazioni attorno al problema delle discariche abusive: raccolta più di una tonnellata di rifiuti.
Intervento miracoloso in Casa Sollievo su una bimba di 8 mesi afflitta da una rara forma di tumore.
Al via le celebrazioni verso il 20° anniversario della canonizzazione di San Pio.
LUGLIO
Il CdM proroga lo stato di emergenza: approvato il Green pass e i nuovi parametri sui colori delle regioni.
Incendio al grande magazzino Panda Italia: struttura completamente distrutta dalle fiamme. Una nuvola nera si leva su tutta la città rendendo per ore l’aria irrespirabile a causa del materiale plastico andato in fumo.
Il Consiglio dei Ministri delibera di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e di introdurre l’uso del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni.
AGOSTO
Prosegue la campagna vaccinale che adesso punta sui giovani: istituite giornate ad hoc per vaccinare i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Michele Pirro torna il re del CIV: quinto titolo Superbike per il pilota sangiovannese.
SETTEMBRE
Le ceneri di Raffaella Carrà a San Giovanni per l’ultimo viaggio dell’artista. Scomparsa recentemente, era molto devota a San Pio e amica dei suoi confratelli del convento. In tanti le hanno reso omaggio nella chiesetta del convento di Santa Maria delle Grazie.
San Giovanni Rotondo tra le prime città italiane ad adottare e presentare il P.E.B.A. L’assessore Chindamo: “Segno di civiltà e amore per la città”. Stanziati oltre 500 mila euro per abbattimento barriere architettoniche cittadine.
Si inizia con la somministrazione della terza dose vaccinale di richiamo.
Stanziati 620.000 euro per la riqualificazione dello stadio “Massa”. Fondi provenienti dal bando “Sport e periferie”.
Mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani, aerazione frequente dei locali, Green Pass per gli operatori scolastici: la Scuola riparte in presenza!
Primi scricchiolii in maggioranza. Cappucci e Mischitelli vengono espulsi dai Riformisti e assieme a Gemma e Ciavarella firmano un duro documento politico. Si apre ufficialmente la crisi politica a Palazzo San Francesco.
Puliamo il Mondo anche a San Giovanni Rotondo. Ventinovesima edizione dell’iniziativa ecologica di Legambiente che denuncia come ogni anno i molteplici siti adibiti a discarica abusiva sul territorio comunale. Molti i luoghi della periferia cittadina individuati per la bonifica. Legambiente esorta la cittadinanza al rispetto della natura che ci circonda.
Anche la Redazione di SanGiovanniRotondoNET era presente e ha colto l’occasione per raccogliere oltre ai rifiuti anche alcune testimonianze per riflettere sul menefreghismo che sta alla base di comportamenti così scellerati.
OTTOBRE
Irregolarità nella gestione del canile comunale. Blitz della Finanza che indaga sul regolare svolgimento della gara di appalto della struttura di Pontone Longo.
Si costituisce il Gruppo Misto in Consiglio Comunale che ridisegna l’assetto della maggioranza. Tuttavia Crisetti rimane ancora titubante sul rimpasto di Giunta. Intanto la questione ex Gimpac tiene in stallo la situazione e infiamma la discussione politica all’interno dell’assise.
Due giovani studenti sangiovannesi Giuseppe Steduto e Giulia Russo vengono nominati ‘Alfieri del Lavoro’ e premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella per il loro impegno nello studio.
Una città sempre più green: consegnati i primi autobus ibridi per il traposrto pubblico urbano.
L’Istituto Di Maggio diventa presidio permanente del Parlamento della legalità. Si insedia l’Ambasciata dell’Alba. Gli studenti presentano il libro “Faremo urlare le pietre”.
NOVEMBRE
San Giovanni Rotondo premiato ancora una volta nell’ambito del Comuni Ricicloni. La nostra città compie sempre maggiori progressi sulla raccolta differenziata.
Scritte NO Vax sui muri del cimitero comunale: due episodi in poche settimane. Si indaga per intercettare gli autori del folle gesto.
Covid: il Governo vara nuove misure in vista delle festività natalizie. Super Green Pass dal 6 dicembre e limitazioni in vari settori.
DICEMBRE
L’AIFA approva l’utilizzo del vaccino anti Covid nella fascia pediatrica.
In Puglia predisposto il piano vaccinale per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni: le bambine e i bambini potranno ricevere la prima dose nello studio del loro pediatra di famiglia o a scuola, in orario extra scolastico. Massima priorità ai bambini di 5-11 anni con fragilità, immuno-compromessi o con disabilità grave.
Caos mensa: opposizione chiede la convocazione della commissione. Il sindaco crisetti risponde che la pandemia ha bloccato tutto dalla primavera del 2020, dopo le festività il servizio riprenderà regolarmente.
Il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin in visita a Casa Sollievo per gli auguri di Natale: “L’ospedale di San Pio ha un grande futuro davanti“, confermando la volontà della Santa Sede di puntare sul nosocomio sangiovannese. Il cardinale ribadisce che non è in atto nessuna trattativa per cedere o vendere l’ospedale.