L’autorealizzazione: un bisogno fondamentale dell’essere umano
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
Innanzitutto, cos’è l’autorealizzazione?
È l’aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere sfruttando le proprie facoltà fisiche e mentali.
È una sorta di spinta naturale verso la propria soddisfazione. Ogni essere umano avverte questo bisogno. Si inizia credendo di essere una Winx o Spiderman, si prosegue identificandosi in Laura Pausini o Cristiano Ronaldo e si finisce per essere se stessi.
Ognuno di noi prova a realizzare i propri sogni e lo fa mettendoci anima e corpo per raggiungere l’obiettivo desiderato. Già!
È proprio l’obiettivo l’elemento primario per potersi sentire felici. Devo innanzitutto sapere chi voglio essere per poter utilizzare al meglio le mie risorse.
Devo sapere dove voglio arrivare per poter indirizzare i miei passi.
Dopo aver posto l’obiettivo da raggiungere, è necessario mettersi in cammino avendo come compagna inseparabile di viaggio una qualità: la costanza.
La costanza paga sempre, si dice. Ed è vero. Tenere alta e fissa l’attenzione sul da farsi ammettendo anche errori e ricadute è fondamentale per non distrarsi rischiando così di perdere la carica giusta per proseguire lungo il cammino della propria realizzazione.
Si potrà avere anche bisogno talvolta di qualcuno che ci sostenga. Ma, attenzione, i passi da compiere spettano comunque a noi e solo a noi. È chiaro che si viaggia meglio in buona compagnia, ma tocca a noi andare avanti anche da soli.
Ci saranno felici giornate di sole e tristi notti di buio: questo fa parte di ogni percorso di vita.
Con lo sguardo ben puntato sul traguardo e a piccoli tenaci passi, buon cammino di autorealizzazione a tutti!