Guarda come vedi
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
In questo articolo vi illustrerò la percezione visiva dell’essere umano.
Noi disponiamo di cinque sensi per conoscere la realtà che ci circonda. Tra questi cinque sensi utili ad orientarci nell’ambiente in cui viviamo (vista, tatto, udito, gusto e olfatto), quello più sviluppato è sicuramente la vista. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che circa l’80% delle informazioni provenienti dal mondo esterno sono ricevute attraverso gli occhi.
Ma distinguiamo subito la visione dalla percezione visiva.
La visione riguarda uno stimolo materiale che colpisce l’occhio, la percezione riguarda, invece, l’elaborazione cognitiva di quello stimolo. In altre parole, la percezione visiva è una interpretazione personale di quanto visto con i propri occhi.
Sarà capitato anche a voi di confrontarvi per esempio sulla bellezza o meno di un regalo da fare. Di fronte allo stesso oggetto materiale, c’è chi può ritenerlo meraviglioso e chi davvero non lo regalerebbe neanche al suo peggior nemico! E qui sorge spontanea la domanda: ma questo oggetto è bello o no? La risposta la troverete da soli. Se volete sapere la mia, per me è bello!
Sarà capitato anche a voi di scontrarvi sulla piacevolezza o meno di una giornata di Primavera in campagna. In tale medesima situazione, l’uno potrebbe dire di esser stato da Dio e l’altro potrebbe mandarlo al diavolo per quanto ha appena espresso! E anche qui sorgono rapidamente dei dubbi: ma la giornata è stata piacevole o no? A sentir parlare l’uno sì, a sentir l’altro assolutamente no!
A ognuno la sua percezione perché ognuno vede con i propri occhi e guarda con la propria mente.
È facile intuire quanto il nostro personale modo di percepire la realtà influenzi le nostre valutazioni, i nostri giudizi, i nostri comportamenti. Pertanto, vi lascio con una raccomandazione: non assolutizzate la vostra personale percezione della realtà.
Quello che è così per voi è così solo per voi.
Buona percezione a tutti!