Sport, spettacolo e musica protagonisti alla tradizionale festa di fine anno dell’Istituto Tecnico
Dopo due anni di stop forzato, a causa della pandemia, quest’anno è tornata, ancora più energica e gioiosa, la Festa dello Sport dell’I.T. “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo. Un appuntamento imprescindibile, sempre fortemente voluto dal D.S. prof. Rocco D’Avolio e da tutta la comunità scolastica per la sua forte valenza educativa ed aggregativa, che ha sempre rappresentato la migliore conclusione che una scuola possa dare al proprio percorso didattico.
Ed è così che mercoledì 1 giugno, nella palestra dell’Istituto, grazie all’impeccabile organizzazione ed al coordinamento delle prof.sse Centra, Mazzeo e Vincitorio, e dei prof. D’Addetta, Gentile e Rubino, responsabili del Dipartimento di Scienze Motorie, si è tenuta una manifestazione interamente dedicata allo sport, alla musica ed alla danza, che ha visto la partecipazione attiva di alunni e docenti della scuola, ma anche quella di graditi ospiti che hanno voluto arricchire con la loro arte questa grande festa.
Tra questi ultimi una menzione speciale va fatta agli alunni dell’I.C. “Pascoli-Forgione” che, grazie all’iniziativa congiunta del D.S. dott.ssa Maria Fiore e del prof. Matteo Colangelo, hanno partecipato presentando alcuni brani di musica classica utilizzando la “body percussion”, una forma di arte che mette in risalto le potenzialità musicali ed espressive delle nostre mani e del nostro corpo. A seguire, accompagnata dalle note dell’inno nazionale, c’è stata la tradizionale parata di tutti gli atleti ed il messaggio di saluto del Dirigente Scolastico che ha evidenziato quanto sia importante riservare il giusto spazio, nella vita di ognuno di noi, allo sport ed alla musica, fattori fondamentali per favorire una crescita sana improntata ai valori del benessere psico-fisico, della lealtà, della solidarietà e dell’integrazione.
La manifestazione è proseguita con le gare sportive in programma (calcio a 5 e basket) e le esibizioni di arti marziali oltre che coreutiche e musicali, di alunni ed ospiti, come quelle coinvolgenti delle band d’Istituto e del musicista Michele Ercolino, che con la loro bravura hanno deliziato e coinvolto tutti i presenti che gremivano gli spalti della palestra.
La giornata si è conclusa con la tradizionale partita di pallavolo, che ha visto ancora una volta gareggiare la rappresentativa dei docenti con quella degli studenti, e con la premiazione delle squadre vincitrici dei tornei scolastici, altra attività che caratterizza la ricca offerta formativa dell’I.T. “Di Maggio”, un Istituto dove “il sapere” ha tanta importanza quanto “il saper fare”.