Padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini: conferenza sul tema Ecologia integrale e santità
Nell’ambito delle iniziative organizzate per il ventesimo anniversario della Canonizzazione di San Pio da Pietrelcina, avvenuta il 16 giugno 2002, si inserisce la conferenza “Da Francesco a Francesco – Ecologia integrale e santità” promossa dalla Comunità Laudato si’. Il tema scelto è quello dell’ecologia integrale, con le riflessioni e le parole ricavate dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco.
La data scelta per l’evento è il 13 giugno 2022. Nella centralissima Piazza dei Martiri, alle ore 20.00, dopo il saluto del sindaco Michele Crisetti, saranno Padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini ad offrire la loro riflessione.
Il concetto di ecologia integrale non è nuovo, ma nella lettera del Santo Padre viene ribadito che l’ecologia ha una connessione non solo con l’ambiente, ma anche con le persone. Il papa chiama tutti ad una conversione ecologica, allo scopo di convertirsi per convertire ed essere quella Chiesa in uscita che tanto auspica.
Il teologo e la scrittrice affronteranno quindi questo difficile tema del rapporto tra uomo e ambiente, soffermandosi sull’importanza del rispetto dei doni di Dio e sul ruolo della religione relativamente all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta in cui viviamo.
La conferenza sarà trasmessa in diretta sulle pagine social della Comunità Laudato si’ di San Giovanni Rotondo.
Ermes Ronchi è presbitero e teologo italiano dell’Ordine dei Servi di Maria.
Laureato in teologia a Roma, ha conseguito il dottorato in storia delle religioni, con specializzazione in antropologia culturale all’università Sorbona di Parigi e il dottorato in scienze religiose, sempre a Parigi.
Presso il Convento di San Carlo a Milano.
È docente di estetica teologica e iconografia a Roma al Marianum.
Scrittore di temi biblici e spirituali, collabora anche con diverse testate giornalistiche.
Ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televista “A sua immagine” su Rai Uno. È autore di numerosi libri.
Marina Marcolini è scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia dell’università di Udine). Ha pubblicato saggi critici e commenti sulla letteratura dal ‘700 al ‘900, apparsi in volume e su riviste specializzate, con attenzione particolare all’opera di Giovanni Pascoli; di recente ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, indagando il rapporto tra spiritualità e linguaggio poetico. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi come autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», commento al Vangelo della domenica.
Marina Marcolini e padre Ermes Ronchi hanno scritto insieme vari libri e insieme conducono incontri di approfondimento biblico ed evangelico.