Il sangiovannese nella storia. Terzo tra i più vincenti di sempre
Le gare della domenica dell’ultimo Round del CIV all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola hanno regalato spettacolo, a cominciare dalla Sbk, che ha visto vittoria per Zanetti e titolo a Michele Pirro. Il pilota del Barni Spark Racing Team Ducati ha conquistato il titolo di Campione CIV Sbk, entrando nella storia del Campionato italiano. Pirro è ora a nove titoli italiani (6 in SBK nel 2015, 2017, 2018, 2019, 2021, 2022. 1 in SS600 nel 2009 e 2 in STK1000 nel 2007, 2008) e ha scavalcato quindi Ubbiali e Villa, fermi a otto, dal terzo gradino del podio dei piloti più vincenti di sempre all’italiano (1° all time Giacomo Agostini con 16 titoli, 2° Tarquinio Provini con 11).
Gara molto combattuta quella della Sbk, al termine della quale Lorenzo Zanetti ha festeggiato il successo. Prima vittoria stagionale per il pilota Ducati Broncos, in un’annata dove è stato costretto a saltare alcune gare a causa di un infortunio. La seconda posizione è andata al suo compagno di team, Andrea Mantovani, per una doppietta Broncos. Terzo posto per Alessandro Delbianco. L’alfiere Aprilia Nuova M2Racing ci ha provato fino alla fine, battagliando per tutta la durata della gara con Zanetti per la vittoria, cercata con un tentativo di sorpasso in variante bassa all’ultimo giro, a seguito del quale è stato costretto a tagliare la variante e a chiudere al terzo posto.
Quinta posizione finale per Michele Pirro che ha conquistato i punti necessari per tenere a distanza Delbianco. Il tester Ducati ha chiuso il 2022 con sette vittorie. In classifica generale Pirro è Campione con 200 p. davanti a Delbianco con 189 p. e Vitali con 155 p. Tra i costruttori vittoria di Ducati con 255 p. davanti ad Aprilia a 215 p. e Yamaha a 193 p. Tra i team vittoria del Barni Spark Racing Team con 217 p. davanti al Nuova M2 Racing con 215 p. e al Keope Motor Team con 188 p.
Scattato dalla pole position, l’alfiere Barni Spark Racing Team ha prima lottato contro il rivale Alessandro Delbianco, preferendo poi non correre rischi lasciandosi letteralmente sfilare dagli avversari più agguerriti. Il quinto posto finale alle spalle di Luca Vitali è bastato al pugliese per scrivere, nuovamente, il suo nome nell’albo d’oro del Campionato Italiano Velocità, al termine di una stagione molto più incerta di quanto ipotizzato alla vigilia.
Grande festa sul podio per Michele che ha festeggiato con tutta la famiglia, in particolare con la piccola Ginevra, venuta al mondo pochi mesi fa.
“E’ stato un weekend strano, non avevo il mio solito ritmo – ha sottolineato Pirro – ma alla fine siamo riusciti a tenere a distanza i nostri rivali. Non abbiamo rubato nulla a nessuno: ho vinto molte gare ma nell’ultimo periodo abbiamo sbagliato molti match point. Oggi era importante fare una gara di calcolo per portare a casa il titolo e così è stato, ma quando non sono al limite faccio molta più fatica. Grazie a tutti“.
Dalla nostra redazione i complimenti a Michele per questo ulteriore, straordinario risultato della sua carriera.