La salute e lo psicologo di base
A cura del dottor Mauro Mangiacotti
Psicologo e Psicoterapeuta
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra ogni anno il 10 Ottobre, torna alla ribalta lo psicologo di base.
In molte parti del mondo opera già da tempo questo professionista: si tratta di uno psicologo che affianca il pediatra e il medico di base nella gestione del benessere psico-fisico dei grandi o piccoli assistiti con gravi o lievi problemi di salute. A onor del vero, lo psicologo di base è utile anche quando non ci sono problemi: può monitorare lo stato di benessere di una persona e incentivarne le potenzialità. Ma questo è un capitolo successivo all’introduzione di questa figura professionale.
In Italia, soltanto da pochi anni e solo in alcune regioni, inizia ad affacciarsi sul campo della salute lo psicologo di base. Purtroppo esistono ancora dei freni culturali che rallentano la corsa nell’accettazione dello psicologo come professionista necessario al benessere dei cittadini. Da un lato c’è ancora molta diffidenza sulla reale efficacia della psicoterapia, dall’altro il “corpore sano” ha ancora la predominanza sulla “mens sana”.
Al di là di queste considerazioni fatte alla luce dello stato attuale delle cose, provo con voi a ipotizzare un modello di salute possibile dove “mens sana in corpore sano” è un unico concetto.
Al momento della nascita, il mio pediatra e il mio psicologo collaborano nel monitorare lo stato di salute del piccolo, sostengono la genitorialità e valutano puntualmente nel corso del tempo le condizioni di benessere psico-fisico di tutti i componenti del nucleo familiare. Come bambino e genitore, mi sentirei protetto e rassicurato da questi due professionisti al mio fianco.
Passano gli anni: il pediatra va, lo psicologo resta e arriva il medico.
Per qualsiasi evenienza e in qualunque momento, so che posso rivolgermi al mio medico e al mio psicologo che continuativamente agiscono in concomitanza nel curare i miei possibili problemi e nell’incrementare il grado del mio benessere generale.
Non approfondisco perché qui parliamo ancora di ipotesi ma, in quanto possibile utente di questi servizi integrati per la mia salute, già mi sento meglio!