Una nuova associazione per stimolare la crescita sociale e culturale
San Giovanni Rotondo vede la nascita di una nuova formazione associativa: su idea di Pasquale Chindamo, Michele Pagliara, Filippo Barbano e Matteo Pio Placentino è nata l’Associazione socio-politico-culturale “In…formazione”.
La scelta di chiamare l’Associazione “In…formazione” evoca chiaramente l’intento di costruire una società che non si faccia trovare impreparata di fronte ai continui ed incalzanti mutamenti che, per essere affrontati, richiedono preparazione, serietà, e dedizione. Per questo l’Associazione si propone, soprattutto, di informare e formare i cittadini sulle materie concernenti l’attività politica amministrativa, sociale e culturale attraverso l’organizzazione di incontri ed eventi sulle predette tematiche.
La scelta di costituire e lanciare questa Associazione nasce dalla precisa volontà di contribuire, con la preziosa partecipazione di tutti i cittadini, a porre una serie di riflessioni su argomenti in grado di riavvicinare i cittadini al mondo politico, a migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica Amministrazione e a stimolare la crescita sociale e culturale.
Il percorso che intende seguire l’Associazione sarà di totale apertura alla società civile per dialogare con essa, attraverso incontri periodici che si terranno presso la sede di Via Giannone n. 4 a San Giovanni Rotondo, e cercare di contribuire ad un accrescimento culturale e, se sarà necessario, sollecitare le autorità pubbliche a recepire le istanze sociali, dimostrando che la politica ha l’onere di non sottrarsi a scelte difficili che, per essere affrontate, richiedono preparazione e responsabilità.