Centro città preda di vandali e baby gang incappucciate
Un bollettino di guerra: petardi, uova gettate a terra, farina sui portoni e arredi urbani danneggiati. E per non farci mancare nulla anche una vigilessa aggredita e colpita al volto da un uovo lanciato da un ragazzino col passamontagna.
E’ il triste resoconto della serata di Hallowen con il centro cittadino, corso Umberto e strade limitrofe, preda di baby gang che hanno seminato panico e terrore tra i cittadini, in specialmodo i più piccini e le loro famiglie che volevano solamente godersi la serata con maschere e caramelle.
In moltissimi sui social hanno denunciato i tristi accadimenti di ieri, ponendo l’attenzione sulla mancanza di controlli dalle prime ore del pomeriggio e sulla vendita di materiale esplosivo ai minorenni, invocando per il futuro decisioni ad hoc per debellare questo triste fenomeno. Insomma la cittadinanza è esasperata da questo declino sociale e grida a gran voce l’adozione del pugno duro a seguito di questi ultimi episodi di violenza.
Anche il Sindaco Michele Crisetti ha stigmatizzato l’accaduto sui social: ” Ieri sera, sul tardi, una Vigilessa del corpo di Polizia Locale della nostra città, in servizio con il comandante Bramante, è stata colpita violentemente in testa da un ragazzo che mascherato con un passamontagna, ha ben pensato di lanciarle un uovo con l’intento di colpirla e farle molto male. Intento nel quale è riuscito a metà. Grazie al cielo, la Vigilessa sta bene e non ha riportato gravi danni alla testa.Che dire. La Polizia Locale stava facendo il suo dovere, in una serata, quella del 31 ottobre, in cui sembra che tutto debba essere concesso, con la scusante della “festa” di Halloween. Imbrattare strade, portoni, mura della città, per “divertimento” e senza alcun limite, per alcuni rientrerebbe nello spirito di goliardia che rappresenta questa ricorrenza. Andando oltre le mie opinioni personali su Halloween, mi chiedo davvero in che direzione stiamo andando. Pensare che qualcuno trovi divertente colpire violentemente una rappresentante delle forze dell’ordine che sta svolgendo le proprie funzioni per garantire sicurezza sul nostro territorio, mi fa rabbrividire. Pensare ancora che si tratti di ragazzi, poi, mi lascia davvero avvilito e con l’amaro in bocca. Tutta alla mia solidarietà e vicinanza alla Vigilessa per quanto accaduto“.
Un episodio che sottolinea ancora una volta l’urgenza di un maggiore monitoraggio del territorio attraverso la videosorveglianza: “Abbiamo ricevuto un apposito finanziamento e già approvato il progetto, per cui a breve saranno posizionate nel centro storico della nostra città. Inoltre abbiamo fatto richiesta alla Questura per il potenziamento dei controlli sul territorio. Sperando che tutto questo possa aiutarci a fare un passo in più per garantire la sicurezza di tutti quanti noi“, ha concluso il primo cittadino.