L’atmosfera del Natale ci rende più felici…
Lo dice la Scienza!!
A cura della dottoressa Maria Erika Di Viesti
Psicologa clinica e della salute
Formata in Psicodiagnostica clinica e forense e Neuropsicologia clinica e riabilitativa
Diciamoci la verità… è già cominciato il countdown per Natale!!??
Inutile mentire. C’è chi comincia con il fatidico conto alla rovescia prenatalizio già dalla fine delle festività di Halloween! Via mostri e fantasmi, e già si comincia a fantasticare su palline e ghirlande incastonate da mille lucine sgargianti!
E qui interviene la Scienza, la quale sostiene che chi pensa in anticipo al periodo natalizio e ai decori annessi e connessi… è più felice!
Ma perché questo?
Secondo le ultime ricerche nel campo della Psicologia… al Natale vengono associate la sensazione di gioia e famiglia, i ricordi d’infanzia, tradizioni e credo religiosi. Ma quello che vive in primis il nostro spirito fanciullesco, sono la meraviglia e lo stupore legati a questo periodo. Questa atmosfera di felicità e di speranza che rimane strettamente legata al periodo natalizio, chi ce l’ha viva dentro di sé, la sente riemergere insieme al desiderio di viverla di nuovo il prima possibile. Questa spinta, secondo i più recenti studi degli psicologi, è sinonimo di gioia e di emozioni fanciullesche, è un modo per reincontrare il proprio bambino interiore, quei ricordi che riemergono e che fanno rinascere la magia e la voglia di credere ancora nei miracoli.
L’impulso è tanto più forte quanto più è vivo quel desiderio di leggerezza e quella speranza di lasciar andare quelle sensazioni più “adulte” di responsabilità, ma non per non ottemperare ai doveri e alle proprie responsabilità, ma semplicemente trasformarle lasciandole fluire in qualcosa di più morbido e semplice, tipici dell’ingenuità e della semplicità delle emozioni come la felicità per le cose semplici (gli addobbi, l’attesa dei regali, i mercatini di Natale, le riunioni di famiglia, i giochi associati alle serate natalizie possono essere un esempio…).
Ma, oltre alle evocazioni emotive fanciullesche, vi è anche la credenza che concedersi qualche addobbo natalizio prima del tempo ci aiuti a migliorare il nostro sistema immunitario. Il motivo è presto svelato: se ci sentiamo felici, il nostro corpo rilascia endorfine, dopamina e serotonina nel nostro cervello, anche conosciuti come “gli ormoni della felicità”. Questi ultimi sono dei veri e propri analgesici naturali che aiutano a migliorare la nostra memoria, ad aumentare il nostro livello di energia, a ridurre la depressione e… a rafforzare il nostro sistema immunitario!
In conclusione possiamo dunque affermare che le emozioni legate al Natale, vissute con alto impatto emotivo, ci rendono persone più socievoli ed entusiaste, e ci aiutano a migliorare inoltre gli ambienti che viviamo, sia professionali che personali. Le decorazioni natalizie rappresentano dunque un’ancora o un percorso verso quelle magiche sensazioni dell’infanzia. E se condivise conciliano sicuramente sentimenti di armonia ed entusiasmo.
Buoni addobbi a tutti!