Un weekend all’insegna delle fede e della tradizione con gruppi folklorici provenienti da tutta Italia
Da domani 18 novembre a domenica 20 novembre la città di San Giovanni Rotondo sarà palcoscenico della manifestazione “Omaggio a Padre Pio” che ritorna dopo lo stop imposto dalla pandemia: tre giorni di fede e folklore che vedrà la presenza in città di pellegrini ‘particolari’ che renderanno omaggio a San Pio da Pietrelcina.
Alla manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari in collaborazione la Regione Puglia e il Comune di San Giovanni Rotondo, parteciperanno gruppi folklorici e bande provenienti da tutta Italia.
Grande attesa per gli eventi clou di questa manifestazione: i concerti di Eugenio Bennato e Silvia Mezzanotte.
“Musica sacra, ma anche tradizioni popolari e folklore nell’ Omaggio a Padre Pio che animerà la nostra città – ha dichiarato il presidente FITP e organizzatore della manifestazione Benito Ripoli. “Quasi mille musicisti e danzatori, in rappresentanza di circa cinquanta tra gruppi folklorici e bande, giungeranno da tutta Italia per rendere omaggio alle spoglie del frate con le stimmate. San Giovanni Rotondo e il Gargano ancora una volta diventa palcoscenico di un evento culturale di grosso spessore“
Il momento più suggestivo dell’evento sarà sicuramente la fiaccolata in costume: la grande carovana dei gruppi folklorici, partendo dal centro della città salirà verso il santuario per rendere omaggio al frate con le stimmate, animando la processione con preghiere, musiche e canti religiosi della tradizione.
Il programma prevede venerdì 18 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium Elpis (via Ragazzi del ’99), il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Levante di Bari con Dario Sebastiani e Marialuigia Martino; alle ore 21: 00 il concerto di Eugenio Bennato.
Sabato19 novembre alle ore 17.00 in Piazza dei Martiri ci sarà il raduno dei gruppi per la fiaccolata con canti e balli dei vari gruppi che durante il percorso, in apposite postazioni, eseguiranno preghiere, musiche e canti religiosi. All’arrivo al Santuario, ogni città presente al pellegrinaggio con il proprio gruppo, renderà omaggio alla tomba del Santo di Pietrelcina. Alle 19.30 sempre presso l’auditorium Elpis “Un canto per Padre Pio“, incontri di culture popolari.
Domenica 20 novembre alle ore 10.00 ci sarà la Santa Messa presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie; alle 12:00 il pronao di Casa Sollievo della Sofferenza ospiterà lo spettacolo per gli ammalati e il personale sanitario dell’ospedale. Gran finale alle ore 19.00, sempre presso l’Auditorium Elpis, con l’esibizione finale dei gruppi e alle ore 20.00 il concerto di Silvia Mezzanotte che concluderà la manifestazione.