Canti di incanto: duo di chitarra e voce per l’ultimo appuntamento della manifestazione musicale
Sarà la calda e potente voce del soprano Joanna Klisowska accompagnata dalla chitarra classica di Simone Onnis a chiudere la XVIII edizione della Rassegna Musicale Internazionale InConcerto.
Con il recital lirico “Canti di incanto. La musica dei Salotti Europei dell’800” il duo di voce e chitarra accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio tra le più belle arie del periodo romantico.
Dalle Sei Cavatine op. 39 del chitarrista e compositore italiano Mauro Giuliani a sonate tratte dall’opera lirica Le nozze di Figaro di Mozart fino all’esecuzione di brani composti ed eseguiti direttamente da Simone Onnis, quest’ultimo appuntamento saprà senza dubbio elevare ancora una volta il prestigio e il livello di una manifestazione culturale che nel corso degli anni ha portato nella città di San Giovanni Rotondo artisti e musicisti di fama internazionale riuscendo a proporre generi che nel tempo hanno saputo coinvolgere qualsiasi tipologia di pubblico.
Non da ultimi i due musicisti che si esibiranno, per l’ultimo appuntamento in programma nel cartellone artistico della manifestazione, sapranno allo stesso modo estasiare il pubblico in sala avendo entrambi alle spalle una formazione e una carriera artistica di assoluto rispetto. Simone Onnis è infatti stato definito dalla critica come “la rappresentazione delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo. Interprete di grandissimo spessore” e lo dimostrerà accompagnando l’apprezzata voce del soprano polacco Joanna Klisowska che attualmente si esibisce costantemente nei più importanti teatri internazionali.
“Per quest’ultimo appuntamento” ha dichiarato di direttore artistico Luciano Pompilio “abbiamo voluto un duo che rispecchiasse a pieno lo spirito di questa manifestazione che, possiamo dire con orgoglio, è riuscita a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e che speriamo di riconfermare nelle prossime edizioni. Ritornare alla musica dal vivo è sempre un’emozione che non vediamo l’ora di trasmettere non solo a chi ci segue da anni, ma anche e soprattutto a chi si accosta a questo evento per la prima volta, riuscendo in quello che è da sempre il nostro obiettivo ovvero diffondere cultura attraverso la musica.
Un obiettivo che non riusciremmo a centrare senza la collaborazione di enti e istituzioni cui va il mio più sentito ringraziamento.”
La Rassegna, che ha regalato bellezza in musica anche in questa edizione, si chiude dunque con la promessa di un caloroso e coinvolgente “arrivederci al prossimo anno!”
Appuntamento venerdì 2 dicembre alle ore 20.00 presso il Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo.