Stilata l’annuale classifica della rivista Newsweek
L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, si riconferma come il miglior ospedale non solo della Puglia ma del Sud Italia per il quarto anno di fila. Lo ha stabilito l’annuale classifica “World’s Best Hospitals 2023” stilata dalla rivista americana Newsweek e realizzata in collaborazione con Statista Inc, società internazionale leader nella raccolta e nell’elaborazione dati per conto di aziende, che hanno individuato i migliori ospedali di 21 paesi, principalmente europei, americani, asiatici e oceanici.
Tra gli ospedali italiani, sul gradino più alto del podio c’è il Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ di Roma (38° posto assoluto), seguito dall’Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (60°), dall’ospedale San Raffaele di Milano (64°).
Casa Sollievo ottiene la 33ma posizione a livello nazionale riconfermandosi primo al Sud. Un bel primato ed una bella soddisfazione per tutti gli operatori, che assume ancor più valore in questo momento di grande incertezza per l’ospedale voluto da San Pio da Pietrelcina.
Le caratteristiche prese in esame dalla classifica sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per professionisti sanitari. Per la prima volta quest’anno, tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita.
Rispetto alle precedenti edizioni della classifica, sono rimasti invariati gli altri tre indicatori. Il parere di esperti medici e del mondo della sanità ospedaliera, i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti. Il terzo indicatore è il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali, quali la sicurezza del paziente, le misure igieniche e la qualità dei trattamenti.