Con la primavera al via molti lavori pubblici
Con i primi caldi tornano i cantieri in città e le relative polemiche sulle interruzioni al traffico di cittadini e residenti.
Sta creando non poche difficoltà il cantiere che interessa la direttrice via Di Vagno, via Turbacci incrocio viale della Gioventù: nella zona sono iniziati da qualche settimana i lavori per il lotto di fogna bianca denominato dello ‘smaltimento delle acque pluviali’. Le strade interessate sono viale Aldo Moro, via Berlinguer, passando su via Massa, via Tosto (zona case popolari) per terminare appunto in via Di Vagno (incrocio via Turbacci-viale della Gioventù). Un lotto per il quale è stato stanziato un milione e mezzo di euro e che si spera risolverà una volta per tutte il problema degli allagamenti in quella zona.
Un blocco che sta creando disagi ai residenti e agli automobilisti costretti a fare gli slalom tra le vie adiacenti e su piazza Madre Teresa di Calcutta: una situazione non semplice perchè su quel piazzale oltre ad esserci varie attività commerciali non è prevista una segnaletica stradale ben definita, con una parte della piazza adibita a parcheggio e una parte dove scorrazzano auto senza rispettare segnali, divieti e precedenze. Insomma ognuno circola a mò di ‘scheggia impazzita’ senza curarsi di rispettare le più elementari regole del codice della strada. Sarebbe cosa buona e giusta, prima di chiudere strade e iniziare lavori, varare un piano del traffico alternativo per non creare disordini e disagi alla circolazione già di per sè congestionata dall’altissimo numero di autovetture in città.
Altri cantieri stanno vedendo la cosiddetta ‘luce in fondo al tunnel’ a cominciare da corso Regina Margherita dove da qualche settimana sono partiti i lavori per la pavimentazione della parte est. In dirittura di arrivo anche i lavori di ripavimentazione di alcune traverse tra Corso Umberto I e Corso Nazionale.
Verso la conclusione anche i lavori di via Montebello, al centro di polemiche social nelle ultime settimane.
Sono infine iniziati i lavori di bitumazione di Via Foggia e nelle prossime settimane, fino al 30 giugno, verranno asfaltate – come annunciato dall’assessore al LL.PP. Pasquale Chindamo – nell’ordine Via De Nunzio, Via Gonzaga, Via Kennedy, Via Campanini, Via Santa Croce, Via San Francesco, Viale A. Moro, Corso Matteotti, Piazza Europa e Via Crisetti.
Insomma una primavera intensa sul fronte lavori pubblici per consegnare entro l’estate una città con strade decenti e percorribili.