Il gusto ‘propato e vin cotto’ selezionato per le semifinali nazionali del Gelato Festival World Masters
Si è svolta il 26 settembre a Barletta la prima selezione dedicata alla Puglia del calendario 2022-2025 del Carpigiani Challenge valevole per il Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale di gelato più prestigioso al mondo. Una gara all’ultimo ‘cono’ che ha coinvolto 20 gelatieri provenienti da tutta la regione.
Presente anche San Giovanni Rotondo con Giuseppe Lalla della storica gelateria Bar Villa di San Giovanni Rotondo che si è classificato al quinto posto con il suo gelato al gusto ‘Propato con Vin Cotto’, grazie alla preziosa collaborazione del Panificio Cavorsi, storico produttore di ‘propati’ tipici sangiovannesi gestito dal giovane Gianni Cavorsi che da alcuni anni ha preso le redini della decennale attività di famiglia. Il Panificio Cavorsi, assieme al Bar Villa rappresentano due attività storiche della nostra città, portate avanti da oltre 50 anni con passione e dedizione dalle famiglie Cavorsi e Lalla.
Un sodalizio che sta sta riscuotendo un grande successo tra gli amanti del gelato: sono tantissimi i clienti che non possono ormai più fare a meno del cono (o della coppetta) al gusto propato.
Il Gelato Festival World Masters è il torneo di gelato più prestigioso al mondo. Ogni quattro anni, i migliori gelatieri del mondo si riuniscono in Italia per contendersi l’ambito titolo di ‘Miglior Gelatiere del Mondo’. È una vetrina della migliore arte del gelato artigianale, dove solo i maestri gelatieri più abili, appassionati e fantasiosi si sfidano per far esplodere le papille gustative.
La manifestazione è ormai una delle competizioni gastronomiche più seguite del panorama internazionale alla quale partecipano oltre 22 paesi, e si organizzano fino a 50 eventi all’anno per determinare chi rappresenterà la propria terra alle finali mondiali. Solo i migliori arrivano al Gelato Festival World Masters, l’evento finale del campionato mondiale in cui la grandezza del gelato viene incoronata.
La giuria della tappa barlettana ha decretato una classifica di 6 gelatieri che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma il 24 e 25 ottobre 2023 a Bologna che proseguiranno il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della finale mondiale del 2025.
Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.
Con l’edizione 2022-25 la Manifestazione Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.