Per dieci giorni San Giovanni Rotondo sarà Capitale mondiale del Folklore
Musica sacra, ma anche tradizioni popolari e folklore nell’Omaggio a Padre Pio che animerà la nostra città da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023. Quasi mille musicisti e danzatori, in rappresentanza di oltre cinquanta tra gruppi folklorici e bande, giungeranno da tutta Italia per rendere omaggio alle spoglie del frate con le stimmate.
Un’appuntamento ormai consolidato nel programma annuale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, guidata per anni dal nostro concittadino Benito Ripoli e adesso presieduta da Gerardo Bonifati, organizzato in collaborazione la Regione Puglia e il Comune di San Giovanni Rotondo. Tre giorni di fede e folklore che vedrà la presenza in città di pellegrini ‘particolari’ che renderanno omaggio a San Pio da Pietrelcina.
Inoltre da ieri 17 novembre è partita la tre giorni che vede San Giovanni Rotondo come Capitale del folklore pugliese con i vertici dell IGF e della FITP riuniti nella nostra città per un weekend di incontri e spettacoli in preparazione alla tre giorni dell’Omaggio a Padre Pio della settimana prossima.
Questa sera alle ore 19.00 il chiostro comunale F.P. Fiorentino ospiterà il concerto dei Gargarensi che vedrà la partecipazione di Michele Longo, Michele Merla, Luigi Ciavarella e del duo Martino-Minchillo.
Il momento più suggestivo dell’Omaggio a Padre Pio sarà sicuramente la fiaccolata in costume di sabato 25 novembre: la grande carovana dei gruppi folklorici, partendo dal centro della città salirà verso il santuario animando la processione con preghiere, musiche e canti religiosi della tradizione.
Il programma prevede venerdì 24 novembre l’arrivo del gruppi, la visita ai luoghi di San Pio e il gran Concerto della Pace presso il salone delle feste dell’Hotel Parco delle Rose alle ore 20.00
Sabato 25 novembre dopo la fiaccolata delle ore 17.00 ci sarà un altro spettacolo presso il salone di Parco delle Rose dal titolo “I mandolini vibrano preghiere d’amore” che vedrà la partecipazione di Michele Longo, Michele Merla, Luigi Ciavarella e del duo Martino-Minchillo e la partecipazione straordinaria del tenore Dario Sebastiani. A presentare la serta la conduttrice tv Claudia Conte. Inizio alle ore 20.00.
Domenica 26 novembre alle ore 11.00 ci sarà la Santa Messa presso la Nuova Chiesa di San Pio ( a seguire la traslazione delle spoglie del santo nella vecchia cripta di Santa Maria delle Grazie).
Alle 12:00 il pronao di Casa Sollievo della Sofferenza ospiterà lo spettacolo per gli ammalati e il personale sanitario dell’ospedale. Gran finale alle ore 19.00, sempre presso il salone di Parco delle Rose con il concerto di Povia che concluderà la manifestazione.