Oltre un mese di eventi per godere tutti insieme l’atmosfera del Natale
Con l’accensione, venerdì 1° dicembre, dell’Albero dell’Inclusione è stato inaugurato il ricco calendario di eventi natalizi della nostra città.
L’Albero dell’Inclusione è stato voluto fortemente dall’associazione “Il Mondo che Vorrei” per celebrare la Giornata mondiale delle persone con disabilità che ricorre oggi 3 dicembre.
“Abbiamo promosso questo evento di sensibilizzazione – dichiarano i referenti dell’associazione – affinché tutti si rendano conto che la disabilità non deve essere mai vista come un ostacolo insormontabile, ma piuttosto come una sfida che può essere superata con il giusto sostegno, comprensione e inclusione. La nostra società è veramente inclusiva solo quando riconosciamo e rispettiamo la varietà di esperienze che ogni persona porta con sé. Se continuiamo a non capire che non esiste diversità, ma l’unicità tra di noi, continueremo ad assistere alla deriva della nostra società“.
Entusiasta il Sindaco Michele Crisetti: “Sono felice di potervi annunciare il ricco programma degli eventi che allieteranno le feste di Natale nella nostra bella San Giovanni Rotondo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla programmazione, dalle associazioni alla ProLoco, dalle parrocchie alle scuole, dai singoli cittadini ai commercianti. Insieme ogni traguardo é possibile!”
Dall’Immacolata all’Epifania, San Giovanni Rotondo città sarà un tripudio di eventi, concerti e spettacoli di artisti di strada, rappresentazioni del presepe vivente e degustazioni di prodotti tipici, che animeranno le vie e le chiese principali del paese, durante tutte le festività natalizie.
Tra le attrazioni de “Il nostro Natale 2023” non poteva mancare la casa di Babbo Natale ricca di sorprese e attrazioni per i più piccoli.
Oltre un mese di eventi per godere tutti insieme l’atmosfera del Natale che sarà possibile seguire sui social tramite l’hashtag #ilnostronatale2023.
L’Assessorato alla Cultura ha deciso inoltre di accendere inoltre i riflettori sul centro storico con il Presepe vivente nel borgo antico e le Mostre presepiali nelle chiese antiche di San Giovanni Rotondo, iniziativa realizzata grazie soprattutto alla collaborazione delle istituzioni ecclesiastiche e scolastiche locali, le associazioni e confraternite attive sul territorio.
“In un periodo storico che spesso ci rattrista e impensierisce, è nostra intenzione regalare momenti di inclusione e condivisione, di gioia e sorrisi, di luci e colori, e fare in modo che ognuno possa provare gratitudine per aver vissuto non solo in famiglia, ma anche in comunità, il periodo più bello dell’anno”, è l’auspicio del Sindaco e dell’Amministrazione comunale