Tre giornate di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne per ispirare le donne ad avere coraggio e gli uomini a rispettare la donna
Lasciatevi incantare dalla forza e dall’unicità delle donne
mentre combattiamo insieme la violenza!
Ilaria Villani
La celebrazione del potere e della resilienza femminile sarà al centro dell’evento “IO DONNA: tra violenza, arte, moda e spose” ideato ed organizzato da Ilaria Villani, stilista di Dea Couture, che attraverso le sue creazioni di moda, desidera porre l’attenzione su una delle tematiche più importanti dei nostri tempi: la violenza contro le donne.
Ilaria è una donna con un passato di violenza, che l’ha segnata profondamente, ma è pure una donna che, con audacia e creatività, ha trovato la forza di riprendersi il controllo e ricostruire la sua vita.
Il racconto della storia di rinascita e riscatto di una donna che ha trovato nell’amore per la moda un modo per trasformare la sua “rabbia” in abiti da sposa che valorizzano ogni donna in modo unico e straordinario sarà il punto di partenza per riflettere su una piaga sociale che non conosce barriere geografiche, culturali o sociali.
L’evento sarà ospitato nel Chiostro comunale e si aprirà venerdì 15 dicembre, alle ore 10.30, con la presentazione del libro “Sposa Unica”.
“In questo libro – si legge nella prefazione – Ilaria propone un percorso profondo e di grande forza espresso attraverso la moda e la ricerca dell’unicità. Ilaria con il suo concetto di moda rende la Donna Libera di mostrare il meglio di sé.
È questa la forza del suo messaggio, che unito alla lunga esperienza della sartoria di famiglia, diventa esplosivo e dirompente per una Sposa che vuole essere come un ‘opera d’arte unica.
Lei parte da una ricerca e da un ‘attenzione fuori dal comune, per poter regalare alla donna e alla sposa una sorta di esperienza soprannaturale, un ‘esperienza da Dea.”
Nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra di abiti da sposa realizzati da Ilaria Villani e ispirati ai valori che l’hanno guidata nella sua trasformazione. Gli abiti “Ambizione”, “Coraggio”, “Famiglia”, “Libertà”, “Empatia” e “Rinascita” saranno esposti insieme alla loro storia di ispirazione, offrendo una celebrazione della femminilità e della bellezza.
La mostra rappresenta un invito a unirsi in un abbraccio simbolico per sostenere tutte le donne che vivono situazioni di violenza e a riflettere sulla nostra responsabilità nel garantire un futuro più sicuro per le donne di tutto il mondo affinché ognuno sia attore di un cambiamento reale e duraturo, dove le nuove generazioni, uomini e donne, siano educate alla consapevolezza dell’importanza di relazioni sane ed equilibrate, basate sul rispetto reciproco, sulla parità di diritti e opportunità.
La mostra, con ingresso libero, resterà aperta dal 15 al 17dicembre, secondo il seguente orario: 10.30-13.00 e 17.00-20.30.