INNO ALL’ACQUA 2023 – NATALE IN AUDITORIUM: due appuntamenti musicali dedicati al nostro Pianeta
Dopo il successo dello Scelsi Experience 2023 dedicato al compositore Giacinto Scelsi e del suo legame con Padre Pio, il Rotondo Music Festival, ideato e diretto da Christian Grifa, ritorna con due concerti di alto livello artistico che si svolgeranno nell’elegante Auditorium Maria Pyle presso la Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo tra la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo.
La Winter Edition del Rotondo Music Festival è dedicata al nostro Pianeta e al tema dell’Acqua nella sua duplice valenza vitale e distruttiva per l’uomo e la terra.
Sabato 30 Dicembre 2023
Concerto per Bandoneon e Pianoforte
GIANNI IORIO & PASQUALE STAFANO “Storie del Mediterraneo”
Il primo concerto sarà l’occasione per ascoltare un duo straordinario formato da due fuoriclasse della musica: Gianni Iorio e Pasquale Stafano. Da anni i due artisti cavalcano i più prestigiosi palchi dei più importanti festival internazionali. Iorio e Stafano, con la loro musica dal colore argentino e dalle sfumature jazz, ci regaleranno poesia ed energia ispirate dalla bellezza del mediterraneo.
Dopo il concerto, nel foyer dell’Auditorium, siete invitati a restare per lo scambio di auguri e un brindisi per il nuovo anno: una buona occasione per stare insieme e festeggiare la serata musicale.
Venerdì 5 Gennaio 2024
Concerto per Pianoforte
CHRISTIAN GRIFA “Noè: Storia di un´Arca e della sua Salvezza” per Pianoforte Preparato
Il secondo concerto vedrà, invece, esibirsi Christian Grifa, che sulla scia di Henry Cowell e John Cage trasformerà totalmente il pianoforte tradizionale in uno strumento decisamente nuovo e mai ascoltato prima. Come nella narrazione dell’affresco di Michelangelo della Cappella Sistina, Grifa inserisce, dopo Inno alla Terra e Caino e Abele, il racconto del Diluvio Universale.
La storia di Noè secondo Christian Grifa, che si lascia influenzare in modo particolare delle danze indonesiane, è una metafora dell´ innalzamento delle acque terrestri e dei suoi relativi danni per il nostro Pianeta. Un’opera musicale che veicola un chiaro monito a riflettere sui nostri tempi attuali e a salvaguardare il nostro amato Pianeta.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ingresso ore 20:30 – Inizio concerto ore 21:00