Un anno di notizie… raccontate dalla nostra Redazione
Tra poche ore diremo addio al 2023. Ad attendere il nuovo anno ci sarà puntuale come sempre SanGiovanniRotondoNET.it, alle porte della sua “maggiore età”.
Nel 2024 festeggeremo, infatti, il 18° anno di attività del nostro portale, pioniere dell’informazione via web della città di San Giovanni Rotondo.
Tra i primi ad aprire nell’ormai lontano 2006 SanGiovanniRotondoNET.it vi ha tenuti aggiornati sui principali fatti dell’attualità, della politica, dello sport, della cronaca, degli eventi.
Il 2023 è stato tutto sommato un anno tranquillo: pochi episodi di cronaca registrati, molti gli eventi svoltisi nel periodo estivo e in queste giornate natalizie, traguardi interessanti per lo sport.
La politica è già in fermento e si sta preparando alle prossime elezioni amministrative del 2024 che vedranno l’elezione del nuovo Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale.
A tutti voi, lettori, amici e sostenitori del nostro portale, gli auguri di Buon 2024!
GENNAIO
Parte il 9 gennaio l’iniziativa solidale “Pane sospeso” in favore delle famiglie bisognose di San Giovanni Rotondo.
Nei forni della città si può lasciare la propria offerta in appositi salvadanai: il ricavato sarà trasformato in ticket, corrispondenti ad 1kg di pane.
È con un tour dei tre istituti comprensivi di San Giovanni Rotondo, “Melchionda-De Bonis”, “Dante-Galiani” e “Pascoli-Forgione” che si è conclusa la campagna di sensibilizzazione di Legambiente “Cinque minuti per salvare il mondo”, avviata nel mese di ottobre 2022.
Sottoscritto un Protocollo di Sicurezza tra il procuratore capo della Repubblica di Foggia, il Prefetto di Foggia, il Questore capo della Polizia, il Comandante provinciale dell’arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, un rappresentante della DIA (direzione investigativa antimafia) e i sindaci del Gargano in cui sono stati previsti piani di video sorveglianza, oltre che azioni di carattere sociale e di prevenzione dei fenomeni criminosi che affliggono il territorio garganico.
Ha commosso tutti la storia di Alona, la donna di 29 anni fuggita da Odessa, in Ucraina, per scampare alla guerra e curare una leucemia mieloide acuta ad alto rischio. A gennaio è stata finalmente sottoposta al trapianto di cellule staminali emopoietiche presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dove era in cura da diversi mesi.
FEBBRAIO
Il comune di San Giovanni Rotondo ottiene un finanziamento di 281 mila euro per la digitalizzazione dei servizi amministrativi. Tra questi: pagare il canone delle lampade votive, richiedere il permesso per l’occupazione di suolo pubblico, richiedere l’iscrizione alla mensa scolastica e il permesso di accedere ad aree ZTL oltre che pagare contravvenzioni.
Mensa scolastica, c’è l’ok della commissione: educare i piccoli al consumo consapevole ed al valore del cibo in un mondo che, oggi più che mai, si mostra sempre più sensibile alla tematica a fronte delle tonnellate e tonnellate di cibo che purtroppo ogni anno vengono gettate nell’immondizia.
Michele Pirro è pronto per la nuova stagione che, come ormai succede da 10 anni a questa parte, lo terrà impegnato su due fronti: quello di collaudatore ufficiale e terzo pilota con wild card nel motomondiale in sella alla Ducati campione del mondo in carica e in quello del CIV Superbike dove dovrà difendere il titolo italiano con i colori del Barni Racing Team.
L’assessorato all’Urbanistica miete un’altra ‘vittima’: Vittoria Steduto, che a giugno aveva preso il posto di Angela Barbano, ha rassegnato le dimissioni rimettendo le deleghe nella mani del primo cittadino. Dopo settimane di intense fibrillazioni interne Michele Crisetti nominerà Lucia Palladino
con deleghe all’urbanistica, edilizia residenziale e pubblica, toponomastica, cultura, spettacolo, istruzione, servizi scolastici ed edilizia scolastica, contenzioso, agricoltura e politiche comunitarie.
MARZO
Viale Cappuccini torna a senso unico di marcia, protestano i residenti. Fa discutere anche la nuova ZTL nella zona sacra. Fibrillazioni in maggioranza: alcuni consiglieri chiedono la testa dell’assessore Siena.
“World’s Best Hospitals 2023”: Casa Sollievo della Sofferenza primo ospedale del Sud Italia per il quarto anno consecutivo.
Il Consiglio di Amministrazione della Casa Sollievo della Sofferenza vara il proprio Piano Strategico 2023-2025. “Un percorso impegnativo per tutti gli operatori di Casa Sollievo, – riferisce il DG Gumirato – che sono certo contribuiranno con tutte le loro competenze e la loro professionalità a rendere l’Ospedale di San Pio più efficiente, produttivo ed ancora più vicino ai bisogni della popolazione”.
Dopo tre anni di attesa la nostra città ha finalmente un presidio permanente dei Vigili del Fuoco. Dal 28 marzo il distaccamento avrà la sede operativa nei locali di via Amigò, attigui agli uffici della Polizia Locale.
APRILE
In occasione del 14mo anniversario del terremoto dell’Aquila è stata inaugurata una stele commemorava in memoria di Luciana Pia Capuano e Ilaria Placentino, le due studentesse sangiovannesi che persero la vita nel terremoto del 2009.
Nuovo ribaltone politico nel segno della “responsabilità”: è stato siglato infatti un accordo tra PD, San Giovanni Popolare, UdC e PdC che di fatto mette alla porta i consiglieri dissidenti Cusenza, Canistro, Cappucci, Ciavarella e Gemma e accoglie in maggioranza i consiglieri Mangiacotti, Centra e Miglionico.
Ritrovato ordigno bellico in contrada Coppa Cicuta. Il Sindaco dispone l’evacuazione di tutta la popolazione ricompresa nel raggio di 500 mt dal punto di ritrovamento dell’ordigno per garantire l’incolumità pubblica e privata a fronte dell’alto potenziale esplosivo.
MAGGIO
Non è bastato aver gettato il cuore oltre l’ostacolo. Il Real San Giovanni, svuotato di energie fisiche e mentali, perde contro il Capurso nello spareggio casalingo e retrocede in Prima Categoria dopo un solo anno di Promozione. Grande gioia invece per l’altra squadra cittadina, l’ASD Biancofiore, che viene promossa in Seconda Categoria dopo un’annata trionfale.
45 anni fa l’incidente “alla curva” di San Michele : omaggio floreale alla statua del Santo e messa di ringraziamento per l’anniversario.
L’8 maggio 1978 un miracolo nella tragedia. Nell’incidente persero la vita due cittadini sangiovannesi mentre, miracolosamente, tutti gli altri viaggiatori rimasero illesi. Il bus rimase in bilico a due passi dalla scarpata sottostante, permettendo al resto dei passeggeri di mettersi in salvo. Un prodigio attribuito all’Arcangelo Michele al quale l’anno dopo fu dedicata una statua proprio in quel luogo.
Chiuso l’Ufficio del Giudice di Pace in quanto l’addetto all’apertura era in ferie, propedeutiche al pensionamento. Una situazione grottesca che ha scatenato le ire degli avvocati nonchè disservizi e disagi soprattutto per chi proviene da fuori. L’Ufficio del Giudice di Pace della città di San Pio da anni è nell’occhio del ciclone in quanto era vicino ad una possibile chiusura: solo una convenzione tra i comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano lo ha tenuto in vita nell’ultimo periodo con i tre comuni che avrebbero dovuto garantire il personale necessario al suo funzionamento.
Colpo di scena inatteso a Palazzo San Francesco: l’assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Chindamo rassegna le dimissioni. La decisione è scaturita all’indomani dell’allargamento della maggioranza voluto dal sindaco Crisetti che a detta di Chindamo “non rispetta la volontà popolare“.
GIUGNO
La Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini gioisce per l’elezione di fr. Maurizio Placentino da San Giovanni Rotondo a consigliere generale dell’Ordine.
È il terzo frate della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio nella storia dell’ordine a ricoprire questa carica.
Successo per la festa patronale di San Giovanni Battista. Tantissima gente affolla il Parco del Papa per assistere all’evento musicale principale dei festeggiamenti: il concerto della band salentina Boomdabash.
Tutto pronto per la tappa in rosa delle Panchine griffate Una Stanza per un Sorriso nella nostra città. La Panchina rosa della Prevenzione e Solidarietà posizionata su viale Cappuccini in prossimità dell’ingresso Ospedale .
LUGLIO
Il ministro provinciale dei frati cappuccini fr. Francesco Dileo comunica i nomi del nuovo guardiano e del nuovo rettore del Santuario di San Pio, da lui scelti insieme ai consiglieri provinciali. Si tratta rispettivamente di fr. Rinaldo Totaro e di fr. Aldo Broccato, entrambi da Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso.
Il sindaco Crisetti nomina il nuovo assessore al bilancio: l’incarico è stato affidato a Pierluigi Netti, oltre al bilancio e programmazione economica, si occuperà di tributi, attività produttive e arredo urbano.
Campionati Italiani di Gym Boxe 2023: sul ring Lisa Braito conquista il titolo: la “Leonessa Spagnola” è di San Giovanni Rotondo e si allena sotto la guida del maestro Gilberto Centra.
AGOSTO
Dopo vent’anni, a San Giovanni Rotondo ritornano gli alberi sul Corso. Sono stati infatti piantumati 14 alberi di leccio, con una motivazione che va ben oltre l’estetica visiva: ogni albero porta in sé il ricordo di ciascuno dei 14 uomini che persero la vita nell’eccidio dell’ottobre 1920, durante la strage più drammatica del biennio rosso in Italia. Polemiche per l’accostamento della ripiantumazione degli alberi al centenario del testamento spirtuale di Padre Pio voluto dall’amministrazione.
Il cuore di San Pio sarà esposto alla pubblica venerazione, a settembre, in occasione del 55° anniversario della sua morte.
Presidio di protesta davanti alla Biblioteca “Michele Lecce” chiusa dal 12 marzo 2023.
Il Comune con un post facebook aveva comunicato la chiusura ‘temporanea’ (fino al 12 aprile) della biblioteca civica per permettere il completamento della manutenzione straordinaria della struttura. Il sindaco intervenendo al sit-in aveva spiegato i motivi del mancato avvio dei lavori.
Gli interventi annunciati seppur in ritardo sono cominciati… ma a tutt’oggi la biblioteca non è ancora stata riconsegnata alla cittadinanza.
Il campo di calcio Massa ‘B’ sito in viale della Gioventù e adiacente allo stadio comunale “Antonio Massa” intitolato alla memoria di Rocco Augelli, l’indimenticato bomber garganico scomparso prematuramente tre anni fa.
SETTEMBRE
Inizia il mese delle feste religiose. Oltre alla seconda festa patronale di Santa Maria delle Grazie, attesa per la veglia di preghiera in occasione del 55mo anniversario della morte di San Pio. Migliaia di persone hanno affollato il sagrato della Nuova Chiesa per ricordare la salita al cielo del Santo in un clima di raccogliemento, fede e preghiera.
In occasione dei 105 anni delle stimmate del Santo da Pietrelcina e nel giorno delle stimmate di San Francesco d’Assisi, il pianista e compositore sangiovannese Christian Grifa torna ad esibirsi nella sua città.
L’Harmonium che Giacinto Scelsi donò a Padre Pio da Pietrelcina rivive nella musica del Maestro, che presenta in prima assoluta “Stigmate: Suoni della Terra e del Cosmo”, una composizione creata per l’Harmonium ritrovato presso la Casa Sollievo della Sofferenza.
Christian Grifa ha, inoltre, fortemente voluto e sostenuto il restauro dell´Harmonium e una targa commemorativa ricorderà per sempre la sua storia.
Inaugurata nella locale sede del Circolo “Lo Sperone” di Legambiente la mostra permanente geologica mineralogica realizzata dopo la donazione di importanti reperti della famiglia Sana-Cragnolini di Udine.
Anche quest’anno il Circolo, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo, le scolaresche, le associazioni del territorio e le aziende locali del verde, ha organizzato la consueta due giorni di “Puliamo il mondo” con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla cura e al rispetto dell’ambiente e del bene pubblico.
Il bilancio dell’iniziativa evidenzia che il percorso per arrivare ad un giusto rispetto per l’ambiente è ancora lungo: sono stati raccolti: 38.000 mozziconi di sigaretta, 12 quintali di rifiuti indifferenziati, 10 quintali di vetro, circa 3 quintali di plastica. Recuperati anche rifiuti ingombranti e speciali, segnalati alle autorità numerosi depositi di eternit.
OTTOBRE
Il gelato sangiovannese alla conquista del mondo. Il gusto ‘propato e vin cotto‘ del duo Bar Villa-Panificio Cavorsi selezionato per le semifinali nazionali del Gelato Festival World Masters.
Giuseppe Conte in piazza per il “firma day”: bagno di folla per l’ex premier nella nostra città a sostegno della raccolta firme per il salario minimo. Intervistato dalla nostra redazione si dice possibilista su un eventuale campo largo alle prossime amministrative così come successo a Foggia.
Epilogo amaro nel CIV Superbike. Pirro “scippato” del titolo: Zanetti lo stende e lo manda in ospedale, per lui stagione finita. Il Re del CIV è costretto ad abdicare dopo anni di dominio.
Muore Wanda Poltawska, amica di Wojtyla e miracolata da Padre Pio. Nel 1962 il futuro Giovanni Paolo II scrisse a Padre Pio di intercedere per la sua guarigione.
Tacconi vince la sua battaglia e lascia Casa Sollievo: “Grazie a tutti!”. Dopo quattro mesi termina la riabiltazione dell’ex portiere della Juventus. Quattro mesi intensi, duri, durante i quali l’ex portiere di Juventus e Nazionale, ha dimostrato tutto il suo carattere e la sua determinazione nel vincere questa sua personale battaglia, dopo l’emorraggia cerebrale che lo aveva colpito un anno e mezzo fa.
NOVEMBRE
Domenica 26 novembre il corpo di San Pio da Pietrelcina è ritornato nella vecchia cripta di Santa Maria delle Grazie, luogo che ha ospitato la tomba del frate dal 1968, anno della sua morte, fino al 2010. Il nuovo rettore del Santuario, fr. Aldo Broccato, nei mesi scorsi aveva annunciato che è allo studio la realizzazione di un tunnel sotterraneo per permettere ai pellegrini di raggiungere in sicurezza anche nei mesi invernali la cripta della basilica disegnata da Renzo Piano senza dover ricorrere ogni anno alla traslazione della teca dalla Nuova Chiesa alla vecchia cripta del Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Riaperto il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti (CCR) di San Giovanni Rotondo ubicato appena fuori il centro abitato in Contrada “Salerno”, meglio conosciuto come “Pontone Longo”. Lo comunica l’Assessore all’Ambiente Matteo Masciale.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il collettivo BibliON chiama tutti a raccolta per un presidio di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
In concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e a pochi giorni dall’uccisione della giovane Giulia Cecchettin nella Rubrica Virtual…Mente il dottor Mauro Mangiacotti analizza con noi le parole dello slogan delle ragazze e dei ragazzi riuniti in corteo per ricordare Giulia: una attenta e profonda riflessione sull’assordante tacere di chi non c’è più che sfocia in un ancor più assordante urlare di chi c’è ancora
Antonio Tortorelli riconfermato con voto unanime presidente del Circolo Legambiente “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo per l’anno sociale 2024. “Il nostro essere soggetto attivo del Terzo settore – riferisce Tortorelli – dimostra la capacità di dare vita a cantieri progettati dal basso, come avvenuto con il Progetto RESPIRO e l’apertura del Museo Mineralogico e Paleontologico nei locali della nostra sede di piazza Don Giovanni Bosco”.
DICEMBRE
Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, assegna 3 Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 alla Casa Sollievo della Sofferenza, che si conferma ancora un ospedale sempre più a misura di donna.
Nascondeva ricavi al fisco, commercialista scoperto dalla Guardia di Finanza. Ammontano a 420 mila euro i ricavi occultati al fisco da un commercialista di San Giovanni Rotondo constatati a seguito di un accertamento condotto dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Manfredonia.
Il cortometraggio in grafica digitale di Luciano La Porta “atterra” tra i 5 progetti finalisti del prestigioso CGarchitect awards. Il giovane sangiovannese arriva tra i 5 finalisti del concorso nella sezione film con il progetto The Landing.
L’accensione, venerdì 1° dicembre, dell’Albero dell’Inclusione inaugura il ricco calendario di eventi natalizi della nostra città. Dall’Immacolata all’Epifania, San Giovanni Rotondo sarà un tripudio di eventi, concerti e spettacoli di artisti di strada, rappresentazioni del presepe vivente e degustazioni di prodotti tipici, che animeranno le vie e le chiese principali del paese, durante tutte le festività natalizie.
Il Sindaco Michele Crisetti si racconta in una intervista esclusiva rilasciata al nostro portale.
Risultati raggiunti e prospettive per il nuovo anno, con un occhio alle prossime elezioni. Il primo cittadino mira ad una ricandidatura sul solco degli altri colleghi garganici rieletti dopo il primo mandato.
Sono circa 45.000 i fuochi d’artificio sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Manfredonia nel corso di un controllo eseguito presso un esercizio di San Giovanni Rotondo. Gli artifici pirotecnici erano custoditi nella rivendita ed in un magazzino unitamente a prodotti cartacei, alcolici ed elettrici ed in totale assenza di precauzioni anti-incendio, in violazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.