Casa Sollievo dal 3 al 5 dicembre a Bari sulla ricerca scientifica
Dal 3 al 5 dicembre l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza parteciperà al "Festival dell’Innovazione", evento che si prefigge la valorizzazione del patrimonio scientifico pugliese favorendo l’incontro tra gli "attori" regionali della ricerca scientifica e del mondo produttivo.
La manifestazione, che si svolgerà presso la Fiera del Levante di Bari, è promossa dalla Regione Puglia, dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) e dalle cinque università pugliesi. L’evento punta a favorire il dialogo tra scienza e società stimolando sinergie tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca, indispensabili per la crescita del sistema economico regionale.
Casa Sollievo della Sofferenza sarà presente con un suo stand in cui saranno pubblicizzati i risultati ottenuti, in termini di innovazione assistenziale e soprattutto di ricerca scientifica, nel campo del suo riconoscimento istituzionale quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico: le malattie genetiche ed eredofamiliari. L’IRCCS di San Giovanni Rotondo è stato inoltre selezionato per la presentazione del portale Orphanet Italia, database online delle malattie rare e dei farmaci orfani. Il Festival si apre alle ore 10 di mercoledì 3 dicembre con la conferenza inaugurale "L’Innovazione dell’Italia contemporanea" che vedrà la partecipazione di Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e di Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico, autore di pubblicazioni sul rapporto tra etica e scienza.
L’accesso alla manifestazione è gratuita; per il programma dettagliato visitare il sito del Festival dell’Innovazione.
http://www.festivalinnovazione.puglia.it