Ordigno rudimentale contro la vetrina di una gioielleria
Momenti di grande panico quelli vissuti ieri sera nel pieno centro città: un ordigno rudimentale, che gli inquirenti hanno definito a ‘ventosa’, è stato fatto esplodere contro la vetrina di una nota gioielleria di corso Umberto I, di fronte Palazzo di Città.
La deflagrazione, avvertita anche in altre zone del paese, è avvenuta poco prima della chiusura dell’attività attorno alle ore 20 con il corso ancora pieno di gente, famiglie, bambini e anziani impegnati nel classico struscio serale, complice la bella e calda serata.
L’esplosione ha causato un foro nella vetrina blindata dell’attività, con le schegge che hanno ferito di striscio il titolare subito ricorso alle cure mediche.
Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. A piazzare l’ordigno sarebbero state due persone incappucciate che si sono poi dileguate tra le stradine attigue del centro storico. I carabinieri stanno indagando se si tratti di una rapina o di un gesto intimidatorio. Oltre ai danni al locale dai primi rilievi pare che non sia stato portato via nessun gioiello. Le telecamere di sorveglianza del locale potranno aiutare gli inquirenti a risalire agli autori dell’insano gesto.
“Delinquenti spudorati e senza coscienza. Poteva essere una strage, vi acchiapperemo” ha rimarcato il sindaco Michele Crisetti sui social esprimento solidarietà al gioielliere colpito.
Quello che spaventa è come un episodio del genere sia potuto avvenire in pieno centro, nel bel mezzo della serata e con tanta gente ancora in giro.
Da tempo la popolazione invoca più controlli sopratutto nelle ore serali da parte delle forze dell’ordine. Manca ancora un efficace sistema di videosorveglianza cittadino che possa aiutare ad individuare chi si rende protagonista di gesti e comportamenti delinquenziali.
Al titolare dell’esercizio la solidarietà e la vicinanza della nostra Redazione.