Barbano domenica ‘sfodera’ Giuseppe Conte
Natale inaugura il comitato elettorale
Crisetti spettatore interessato… per ora
Inizia ad entrare nel vivo la campagna elettorale per le elezioni comunali 2024. I sangiovannesi, sabato 8 e domenica 9 giugno, saranno chiamati alle urne per scegliere il prossimo Sindaco e il nuovo consiglio comunale, con l’eventuale ballottaggio da tenersi due settimane dopo.
Tre i contendenti allo scranno più alto di Palazzo S.Francesco: l’uscente Michele Crisetti per il centrosinistra, Floriana Natale per il centrodestra e Filippo Barbano per il Movimento 5 Stelle più civiche.
E sarà proprio Filippo Barbano, domenica 5 maggio, a dare il via alla ‘parata dei big’, lanciando subito l’artiglieria pesante: sarà infatti l’ex Premier e presidente del M5S Giuseppe Conte ad aprire ufficialmente questi quaranta giorni di campagna elettorale con un comizio pubblico in Piazza dei Martiri. Barbano conta molto sull’appeal e sulla vicinanza di Conte alla città di San Giovanni Rotondo, dove l’ex Presidente del Consiglio ha vissuto l’adolescenza e dove vive ancora la famiglia.
Alle scorse politiche Conte fece il boom di consensi nella città di San Pio, ma si sa, nelle comunali subentrano altre dinamiche e sarà difficile replicare in termini numerici il successo del 2022. Come sempre la pubblica piazza sarà il termometro di questa campagna e lo si vedrà già da domenica prossima.
Si respira entusiasmo anche nella coalizione di centrodestra. La candidata Sindaco Floriana Natale nella mattinata di ieri ha inaugurato il suo comitato elettorale sul centralissimo Corso Umberto I, nelle vicinanze di Palazzo di Città.
A breve scadranno i termini per la presentazione delle liste ed è corsa alla candidatura. Molti i volti già noti ma anche tante facce nuove. Alcuni personaggi che nel 2019 hanno appoggiato Michele Crisetti sono tornati nell’alveo del centrodestra: Antonio Pio Cappucci correrà per la lista Noi Moderati assieme all’altro consigliere comunale Mimmo Gemma, entrambi in rotta di collisione con l’attuale maggioranza di governo dopo il rimpasto di un anno fa.
Ci riproveranno per un posto in consiglio comunale gli storici Mimmo Longo, Mauro Cappucci, Gaetano Cusenza e Salvatore Palladino, rientrato nel ‘ballo‘ dopo una legislatura di stop. Nella coalizione di Barbano spunta su tutte la candidatura dell’ex assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Chindamo che correrà per la lista In… formazione, movimento da lui fondato dopo le dimissioni dalla giunta Crisetti.
Chi al momento sembra fare da spettore è proprio il Sindaco uscente Michele Crisetti. La coalizione di centrosinistra, forte dei favori del pronostico, sta lavorando in sordina per preparare le liste: il ritorno in maggioranza dei fratelli Mangiacotti, che da quasi quattro lustri fanno il pieno di consensi, fa evidentemente dormire sonni tranquilli all’attuale primo cittadino alla ricerca di uno storico bis, mai riuscito prima d’ora a nessun sindaco uscente. Già confermate le candidature dei consiglieri uscenti Giuseppe Mangiacotti e Michele Centra (nelle fila del Partito della Città) e di Giuseppe Miglionico (Italia Viva). Nel PD pare scontata la candidatura del segretario Matteo Masciale il quale, secondo alcuni rumors, nel 2025 vorrebbe ritentare la scalata alla Regione. A breve anche Crisetti inaugurerà il proprio comitato in Piazza Europa.
Insomma si prevedono quaranta giorni infuocati, la sfida è partita.