Numeri importanti a suggellare una vittoria netta
Non c’è stata storia nel turno di ballottaggio: Il medico Filippo Barbano ha avuto la meglio sull’insegnante Michele Crisetti. Di ben 2280 voti è stata la differenza di preferenze fra il primo ed il secondo. Numeri importanti – 7208 – quelli espressi a favore di Filippo Barbano che si prestano ad una prima analisi del voto che i più avevano immaginato fin dalla chiusura delle urne del primo turno, ossia uno spostamento in massa dei voti espressi a favore di Floriana Natale verso il candidato Filippo Barbano. E così è stato. Crisetti, dal suo canto, non è riuscito a confermare nemmeno i suoi 5505 del primo turno, fermandosi a 4.928.
Un altro dato importante da valutare è la disaffezione al voto dei sangiovannesi. Come per il ballottaggio delle precedenti amministrattive, si è registrata infatti un’affluenza del 51%.
Le analisi ovviamente in seno soprattutto al centrosinistra sono tante da fare e magari foriere di azioni conseguenti. Ci sarà il tempo, a freddo, di ragionarci su.
Rispetto alla “continuità” di Crisetti ha avuto la meglio la “svolta” di Barbano.
I programmi annunciati sono impegnativi e le aspettative dei cittadini sono elevate. Il tempo ci dirà se e quando i programmi e le aspettative si ritroveranno in quel punto preciso che si definisce “obiettivo raggiunto”.
Nell’augurare a nome di tutta la Redazione di SanGiovanniRotondoNET.it al dott. Barbano ed alla sua maggioranza di poter serenamente lavorare per la crescita della nostra città, ed al prof. Crisetti ed a tutta la minoranza di poter svolgere una sana opposizione, invitiamo i nostri lettori a seguire le prime dichiarazioni a scrutinio ormai definito.