Filippo Barbano giura fedeltà alla Costituzione e apre il suo mandato
E’ iniziato ufficialmente ieri sera con il primo Consiglio comunale il mandato della nuova amministrazione guidata dal sindaco Filippo Barbano, vincitore del ballottaggio lo scorso 24 giugno.
Il primo cittadino prima di giurare fedeltà alla Costituzione, ha voluto commemorare con un minuto di silenzio la giovane concittadina scomparsa tragicamente qualche giorno fa.
Dopo il rito del giuramento si è passati all’elezione del Presidente del Consiglio comunale. La maggioranza ha votato compatta sostenendo il nome di Pasquale Chindamo, consigliere più suffragato nelle liste a sostegno di Barbano.
Pasquale Chindamo, avvocato, già assessore nella scorsa amministrazione Crisetti, calabrese di origini ma trasferitosi nella nostra città ormai 30 anni fa per motivi lavorativi e familiari, non ha nascosto la sua emozione per la nomina ribadendo l’onore di servire la città di San Giovanni Rotondo.
“Da oggi sarò il presidente di tutti – ha sottolineato il neo presidente – nella speranza che da questa legislatura parta un nuovo modo di fare politica basato sul rispetto e sulla collaborazione istituzionale, senza episodi di ripicche politiche e delegittimazione dell’avversario”, ha concluso.
A turno hanno preso la parola un po’ tutti i consiglieri comunali per dichiarazioni di auguri e di buon lavoro all’assise. Dall’opposizione messaggi di apertura e collaborazione senza però tralasciare il ruolo di attenta vigilanza sull’attività della nuova amministrazione.
Il Sindaco ha poi presentato la nuova squadra degli assessori composta da: Michele Longo (vicesindaco) con deleghe Urbanistica – ERP – Demanio e usi civici – Agricoltura-Trasporti – Parcheggi – Toponomastica; Maria Mangiacotti ai Lavori Pubblici – Cimitero – Edilizia Scolastica – Infrastrutture Sportive – Arredo e decoro urbano – Viabilità; Gennaro Tedesco al Turismo – Cultura e Spettacolo – Commercio – Personale e Contenzioso – Bilancio; Giovanni Scaramuzzi all’Ambiente – Parchi – Verde Pubblico – Politiche energetiche – Sostenibilità; Maria Stefania Siccardi alle Politiche sociali – Istruzione – Integrazione Multiculturale – Volontariato – Associazionismo.
Il primo cittadino ha trattenuto a se alcune deleghe. Successivamente si è passati alla scelta dei componenti delle commissioni: per ogni commissione consiliare tre membri sono stati attribuiti alla maggioranza e due dell’opposizione.
L’assise si è sciolta dopo circa due ore di lavori, forse ci sarà tempo per un’altra seduta prima della pausa estiva per poi ritrovarsi a settembre per entrare nel vivo delle attività politico-amministrative.