Sul posto i Vigili del Fuoco. In azione i canadair
Un incendio boschivo di vaste proporzioni è in corso da almeno un paio d’ore nella pineta che sovrasta la struttura sanitaria degli “Angeli di Padre Pio”, periferia ovest della città.
La colonna di fumo è nettamente visibile dal centro abitato di San Giovanni Rotondo. Sul posto, stanno operando i Vigili del Fuoco del locale distaccamento e volontari della Protezione Civile.
Il fuoco interessa una vasta aera al momento interdetta al traffico. Da pochi minuti sono entrati in azione i Canadair per cercare di spegnere il rogo prima che le fiamme si propaghino a causa del caldo torrido.
Ore 23: il focolaio non è ancora spento. Col calar della notte è ancora più visibile la proporzione delle fiamme che lambiscono il centro di riabilitazione “Gli angeli di Padre Pio”. Intanto la direzione della struttura assicura che tutti gli ospiti sono stati messi in sicurezza mentre continua senza sosta l’opera di spegnimento di Vigili del Fuoco e volontari.
15 agosto, ore 7: il focolaio è ancora vivo, richiesto un nuovo intervento dei canadair che a breve torneranno sul posto per cercare di spegnere definitivamente l’incendio.
Per motivi di sicurezza e per permettere gli interventi dei mezzi di soccorso sono state chiuse al traffico le strade adiacenti al convento, parte di viale Cappuccini e la SP 44 bis.
Aggiornamento ore 21 del 15 agosto: sono stati più di cinquanta i lanci di acqua effettuati con i Canadair della zona interessata dall’incendio durante tutta la giornata di oggi. Il fuoco pare domato ma il forte odore di fumo si avverte in tutta la citta’
La bonifica non è ancora terminata, questa notte rimarrà alta la vigilanza con il presidio dei Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile e ARIF.
foto: Legambiente – Lo Sperone