Il campione garganico conquista il 10mo titolo italiano
Dopo la vittoria di gara 1 ottenuta nel sabato del Mugello, Michele Pirro ha definitivamente chiuso il discorso campionato assicurandosi, con il secondo posto di gara 2, il suo decimo alloro tricolore, titoli tutti ottenuti in sella alle moto del team Barni Spark!
Un ruolino di marcia impressionante, quello marcato in questa stagione dal rider di San Giovanni Rotondo, capace di siglare, su dieci round disputati, ben sette vittorie, risultati che gli hanno permesso di chiudere i giochi per il titolo con due gare di anticipo.
Un 2024 da incorniciare per Pirro che contemporaneamente ai suoi successi in SBK ha visto crescere le prestazioni del Garage 51 Racing Team, la squadra che ha realizzato seguendo la sua filosofia lavorativa e che, a due manche dalla bandiera a scacchi finale di Imola, sta occupando, tanto nel campionato piloti che in quello a squadre, la prima posizione nella 600 NG.
A fine mese quindi il Dunlop Civ disputerà il suo ultimo evento all’Enzo e Dino Ferrari dove il portacolori del Barni Spark Racing Team correrà come sempre per vincere, ma senza più il peso della lotta per il titolo!
Michele Pirro: “Alla fine sono riuscito a raggiungere quello che mi è mancato lo scorso anno, il decimo titolo italiano. Sono passati 24 anni dalla mia prima vittoria in una gara e quando ho visto i numeri della mia carriera qui al CIV ho pensato “Wow! È incredibile”. In Italia sono il terzo miglior pilota di sempre dopo Agostini e Provini che correvano e vincevano in più categorie nella stessa stagione. L’Italiano non sarà il Mondiale, ma rimanere competitivo e vincere per così tanti anni non è facile da nessuna parte, e questo mi rende particolarmente orgoglioso. Il lavoro paga sempre e ora che comincio a “invecchiare” voglio essere d’esempio per i giovani, non possono pensare di vincere solo grazie al talento, ci vuole duro lavoro e sacrificio. Un ringraziamento a Barni, a tutta la sua famiglia e al team che mi ha aiutato a raggiungere questi traguardi che mi fanno venire ancora voglia di correre e divertirmi”.
Per Pirro una vittoria dal sapore della rivincita dopo la beffa nell’ultima gara dello scorso campionato.
Il Re è tornato sul trono. Complimenti al nostro campione, orgoglio sangiovannese!