Il programma religioso e artistico dedicato alla Santa Patrona
San Giovanni Rotondo si prepara a celebrare le festività in onore di Santa Maria delle Grazie.
Il 31 agosto la festa patronale è iniziata con la consueta processione che ha portato il Sacro Quadro dal Santuario di Santa Maria delle Grazie alla Chiesa Madre di San Leonardo.
La Sacra Icona lascia come tradizione il Convento per dieci giorni per essere venerata dalla comunità intera di San Giovanni Rotondo, per poi tornare nella sua “casa” la sera del 10 settembre.
Dopo i giorni di Novena, la festa entrerà nel vivo lunedì 9 settembre con la messa in San Leonardo presieduta dal Vescovo Padre Franco Moscone alle ore 11.00, alla presenza delle autorità civili e militari.
Nel pomeriggio, alle 18.30, ci sarà la celebrazione eucaristica, presieduta da don Stefano Mazzone, che anticipa la processione del Sacro Quadro per le vie cittadine. Il percorso si snoderà lungo Corso Umberto I, Corso Matteotti, via della Rotonda, via De Bonis, via Narella, Corso Nazionale, Corso Roma, Corso Umberto I, per poi far ritorno nella chiesa Madre.
Martedì 10 settembre l’icona sarà riportata in processione in Santa Maria delle Grazie per essere custodita dai confratelli di San Pio, che per la Madonna aveva una devozione particolare.
Il programma artistico, che si svolgerà fra Piazza Europa e Piazza dei Martiri, accompagnerà la città dal 7 al 10 settembre, in un ricco calendario di eventi, impreziositi dalla straordinaria presenza del celebre cantautore, Giuliano Palma, che il 10 settembre concluderà la rassegna musicale con un concerto in grande stile.
Giuliano Palma, nel 1987 fonda i “Casino Royale” gruppo musicale milanese con influenza Ska e Reggae. Nel 1999 entra a far parte del progetto Bluebeaters, che riunisce musicisti appassionati di rocksteady giamaicano: il loro primo album viene pubblicato nel 2000 e conquista il disco d’oro. Partecipa al festival di Sanremo nel 2012 e nel 2014. Tra i suoi più celebri brani ci sono le cover di “Tutta la mia città” (Equipe 84), “Per una lira” (Lucio Battisti) e “Il cuore è uno zingaro” (Nicola di Bari).
Il 7 settembre un’esibizione di DJ set della nostra città, l’8 settembre un concerto di giovani artisti del nostro territorio, il 9 settembre il concerto in cassa armonica con la Banda Euphonia.
Al Parco del Papa, la notte fra il 10 e l’11 settembre, a mezzzanotte e mezza, una novità di grande portata, sia di spettacolo sia di innovazione per la nostra città: si terranno, infatti, gli Spettacoli Piromusicali, uno show suggestivo che unisce l’arte pirotecnica, ma a ridotto inquinamento acustico, ad affascinanti colonne sonore cucite su misura per l’evento. Uno show che racchiude la meraviglia dell’antica arte dei fuochi di artificio alla più moderna tecnologia.