Iniziative per celebrare cinque ricorrenze significative nei giorni dedicati al Santo di Pietrelcina
Ricorrerà domani, 6 settembre, il settantesimo anniversario della morte del dott. Guglielmo Sanguinetti, che spese gli ultimi anni della sua vita per realizzare il grande progetto di carità terrena di Padre Pio: Casa Sollievo della Sofferenza.
Per commemorare questa ed altre quattro ricorrenze significative, il 21 settembre prossimo la Fraternità dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo e la Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”, in collaborazione con il Liceo Statale “Maria Immacolata, l’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” e l’Istituto Professionale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo, organizzano la “Giornata della carità e della gratitudine”, finalizzata a ringraziare quanti si sono adoperati e si adoperano in opere di carità nel nome e secondo la spiritualità di Padre Pio, con particolare attenzione al personale e ai degenti dell’ospedale fondato dal Cappuccino stimmatizzato.
Le iniziative programmate si svolgeranno secondo il seguente programma.
Ore 9,30, aula “Maria Pyle” del complesso architettonico intitolato a san Pio da Pietrelcina (sotto la grande chiesa progettata da Renzo Piano)
- Presentazione del libro “Il medico con le scarpe rotte”, biografia del dott. Guglielmo Sanguinetti (da molti definito “il braccio destro di Padre Pio” nella realizzazione di Casa Sollievo della Sofferenza), a 130 dalla nascita(20 gennaio 1894), a 70 dalla morte (6 settembre 1954) e a 70 anni dall’inizio dell’attività assistenziale di “Casa Sollievo della Sofferenza” (26 luglio 1954), avviata due anni prima dell’inaugurazione dell’ospedale in regime ambulatoriale.
- Consegna del premio “Cercatore della verità” al dott. Francobaldo Chiocci, autore della prima approfondita biografia di Padre Pio, a 60 anni dal suo primo incontro con il Cappuccino stimmatizzato (26 marzo 1964).
- Consegna del premio «Carità verso i fratelli» al dott. Fabio Ciciliano, capo dipartimento nazionale della Protezione Civile, a 20 anni dalla proclamazione di san Pio da Pietrelcina patrono dei volontari della Protezione Civile (21 febbraio 2004).
Interverranno: padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, presidente della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” e direttore generale dell’Associazione internazionale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio; fr. Francesco Dileo, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio; il dott. Filippo Barbano, sindaco di San Giovanni Rotondo; il dott. Stefano Campanella, autore de “Il medico con le scarpe rotte”; il dott. Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; il prof. Angelo Chielli, docente di Filosofia politica presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; il dott. Giovanni Sanguinetti, pronipote di Guglielmo Sanguinetti; il dott. Gian Marco Chiocci, direttore del TG1, e il dott. Giacinto Pinto, caporedattore della redazione cronaca del TG1. Modererà il dott. Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana e di Maria con te.
Ore 11,30, chiesa superiore di San Pio da Pietrelcina, solenne Concelebrazione eucaristica per i benefattori, il personale e i degenti di “Casa Sollievo della Sofferenza”, presieduta da padre Franco Moscone.