Se ne parla in un convegno ai Centri di Riabilitazione Padre Pio
Sabato 5 ottobre, presso la Sala Convegni “Ex Approdo – Angeli di Padre Pio” a San Giovanni
Rotondo, a partire dalle ore 8:00, si terrà un interessante Convegno organizzato dalla Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus dal titolo: “IL DOLORE, CONOSCERLO PER TRATTARLO:
MECCANISMI E STRATEGIE DI INTERVENTO IN RIABILITAZIONE”.
I Responsabili Scientifici sono il Dr. Pietro Di Viesti e il Dr. Angelo Chiaramonte, che collaborano con la Dr.ssa Maria Teresa Gatta, Direttore Sanitario del Presidio di riabilitazione residenziale extraospedaliero “Gli Angeli di Padre Pio”.
Il corso affronterà il tema del dolore in fisioterapia illustrando lo stato attuale delle conoscenze
sull’argomento con lo scopo di evidenziare il passaggio dall’idea di dolore inteso solo come sintomo a quella di dolore come problema a sé stante e spesso non correlato con un danno strutturale.
Verrà analizzata la neurofisiologia legata a questo ambito e verranno proposte strategie di valutazione, approccio e trattamento nelle varie dimensioni (biologica, psicologica, sociale).
Il dolore, nella sua accezione più generale del termine, è sempre più un problema “sociale” e va “curato” da un team multiprofessionale.
Le figure professionali per le quali è stato chiesto l’accreditamento sono: medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione; neuropsichiatria infantile; neurologia; ortopedia; oftalmologia; anestesisti; psicologi; fisioterapisti; logopedisti; educatori professionali; terapisti occupazionali; terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; ortottisti; infermieri.