Nella Giornata Mondiale dell’ictus un convegno per sensibilizzare il pubblico sui fattori di rischio, sui sintomi e sulle misure di prevenzione dell’ictus
Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus (World Stroke Day), malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo, ictus ischemico) oppure dalla rottura di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo (ictus emorragico).
L’ictus rappresenta un’importante problematica di salute pubblica per la sua diffusione nella popolazione e per la gravità delle conseguenze sulle persone colpite e comporta spesso un notevole coinvolgimento dei familiari del paziente e dei caregiver con rilevanti costi economici e sociali.
In occasione della Giornata mondiale dell’ictus, l’associazione “Gli Amici di San Pio” in collaborazione con “Casa Sollievo della Sofferenza” e sotto la supervisione della “FISH”, ha organizzato un evento scientifico-informativo che si terrà mercoledì 30 ottobre a partire dalle 8.30 nella suggestiva cornice del chiostro comunale “Francesco Paolo Fiorentino” di San Giovanni Rotondo”.
Il convegno dal titolo “Un passo verso la consapevolezza” nasce con l’intento di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di riconoscere con prontezza i sintomi dell’ictus e sulla necessità di accedere tempestivamente ad un trattamento specialistico post evento traumatico.
Ad aprire l’evento il Sindaco dott. Filippo Barbano che cede la parola a illustri specialisti ed esperti nel campo della Neurologia, tra cui il dr. Stefano CARUGHI direttore UOC di Pronto Soccorso Accettazione di “Casa Sollievo della Sofferenza” e il dr. Giovanni di Maggio Dirigente Medico U.O.C. di Neurologia presso lo stesso Ospedale di San Pio e della cardiologa dr.ssa Sandra Mastroianno dirigente medico U.O.C. di cardiologia della stessa struttura.
Dopo il coffee break sarà la volta della dr.ssa Serena FILONI, dirigente medico dell’UOC di medicina fisica e riabilitativa di “Casa Sollievo” del dr. Stefano COLELLI Direttore Centrale Operativa 118 di Foggia e nuovamente del dr. Vincenzo INCHINGOLO.
In scaletta, oltre ai saluti delle autorità, anche gli interventi del presidente de “Gli Amici di San Pio” dott. Serafino Graziano LEUZZI, del dr. Giuseppe D’ORSI (Direttore UO di Neurologia di “Casa Sollievo della Sofferenza”) del dott. Michele GIULIANI (Direttore Amministrativo Casa Sollievo della Sofferenza), dell’assessore al Welfare del Comune di San Giovanni Rotondo Dr.ssa Stefania Siccardi. Modera i lavori il giornalista dott. Giulio Siena.
L’ingresso è gratuito.