Appuntamento “indoor” l’8, 9 e 10 novembre
Per 15 edizioni l’associazione Provo.Cult ha portato la sua creatura più bella, il Gargano FilmFest, in diverse location all’aperto della città, andando a riscoprire anche luoghi mai utilizzati in precedenza per eventi culturali come ad esempio il cortile interno dell’ex convento delle monache. Un festival diventato ormai appuntamento fisso delle estati sangiovannesi, anche in serate che meteorologicamente di estivo avevano ben poco.
Per l’edizione 2024 invece l’associazione Provo.Cult APS ha immaginato di discostarsi dalla solita collocazione estiva scegliendo il periodo autunnale. Ma non è l’unica novità. Per questa nuova edizione si è deciso di organizzare il festival in spazi chiusi, più consoni alla fruizione cinematografica. Una scelta resa possibile da un festival ormai maturo che per questo può accettare la sfida di sperimentare strade diverse. Il tema di quest’anno è in linea con una tendenza attuale di grande spinta di tutta la categoria di cinefili e operatori del settore. Il ritorno nella sala, DENTRO IL CINEMA, in contrasto al grande streaming imperante, è una necessità imprescindibile per salvaguardare l’essenza stessa del cinema.
Lo schermo immenso, il buio, la qualità dell’audio, la condivisione, ne sono elementi fondanti, che ne permettono una fruizione attenta e concentrata per apprezzare l’ opera così come concepita dall’autore.Approfittando del recente restauro del nostro splendido Cineteatro Palladino, intendiamo riportare la comunità nell’affascinante buio della sala per immergerci totalmente nella settima arte.Questo sarà il punto di partenza per tutte le riflessioni che scaturiranno dal nostro incontro con registi, sceneggiatori, produttori e attori oltre che critici che interverranno alla kermesse .
DENTRO IL CINEMA vuole essere inoltre un invito, una proposta ai nostri spettatori all’approfondimento dei tanti aspetti oltre che delle altre arti che convergono al cinema e che partecipano a rendere l’esperienza della visione qualcosa di indimenticabile. All’interno del festival, come sempre, il concorso dedicato ai cortometraggi “Provo.Corto” di taglio internazionale. Mentre la grande novità sarà la partecipazione dei giovanissimi. La loro presenza inizierà con il matinée dedicato alla scuola superiore di secondo grado.
La selezione dei cortometraggi per i ragazzi è stata curata da Manuela Morana e resa possibile dal supporto organizzativo dello ShorTS International Film Fest si cui Maurizio Di Rienzo e il Direttore Artistico.Proseguirà con l’intervista al gruppo di ragazzi e ragazze promotori del PICCOLO CINEMA KEN LOACH di Mesagne capitanati da Floriana Pinto e terminerà con il Concept Coreografico di danza contemporanea dei giovanissimi danzatori autoctoni guidati da Rosa Merlino.
Appuntamento all’8, 9 e 10 novembre al cineteatro Palladino.
PROGRAMMA
Venerdì 8 Novembre
9:00 – 13.00 Gargano FilmFest Teens in collaborazione con lo ShorTS International Film Festival – Proiezioni per le Scuole Superiori
– LA TESSERA MANCANTE di Simone Amendola
– IMPOSSIBLE MALADIES di Alice e Stefano Tambellini (animazione – stop motion)
– L’ ORA BUCA di Nikola Brunelli
– MIISUFY di Liisy Grunberg (Animazione)
20.00 Apertura porte
20.30 Sipario – Sigla con Luigi Pagliara
Video intervista in diretta con la regista Margherita Vicario
A seguire #DentrolaMusica con Luigi Pagliara
22.00 Proiezione Film – GLORIA! Regia di Margherita Vicario (2024)
Sabato 9 Novembre
9.00 – 12.30 Masterclass con Enrico Farro “Lo smartphone per raccontare storie”
– presso il Provo.Cult C.Lab – Partecipazione libera con prenotazione su WhatsApp scrivendo al numero 379 267 5254
20.00 Apertura porte
20.30 Sipario – Sigla con Giuseppe Fiorentino e Concetta Giuliani
21.00 Intervista ai ragazzi/e del Piccolo Cinema Ken Loach di Mesagne
Video Intervista in diretta allo sceneggiatore del film Maurizio Braucci
A seguire #DentrolaMusica con Giuseppe Fiorentino e Concetta Giuliani
22.00 Proiezione Film – PALAZZINA LAF regia di Michele Riondino (2023)
23.30 FestAfter presso Provo.Cult C.Lab – video, music & drink
Domenica 10 Novembre
20.00 Apertura porte
20.30 Sipario – Concept Coreografico di Rosa Merlino “La mia terra”
20.45 Premio Provo.Corto 2024 – Incontro con la giuria e proiezioni cortometraggi 1^ Parte
22.00 Intervista al critico cinematografico e direttore artistico dello ShorTS IFF di Trieste Maurizio Di Rienzo
22.15 Premio Provo.Corto 2024 – Proiezioni cortometraggi 2^ Parte
a seguire Premiazione Provo.Corto 2024 & #Dentrolamusica con ospite a sorpresa
Durante le serate:
• Mostra fotografica “Palazzina Laf” di Maurizio Greco al Provo.Cult C.LabPresenta: Maddalena Zoppoli
Ingresso libero