Un convegno per abbattere le barriere degli stereotipi di genere e promuovere una società più equa e inclusiva
Il 23 novembre 2024, il Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo ospiterà un evento di grande rilevanza sociale e culturale: il convegno serale “A passo veloce contro gli stereotipi di genere”, un’importante occasione di confronto e riflessione sui temi dell’uguaglianza e dei diritti delle donne.
Il convegno vedrà la partecipazione della Conferenza delle Donne Democratiche di San Giovanni Rotondo, rappresentata dalla portavoce Angela Riontino, e da tutte le donne che compongono l’importante realtà della conferenza. Un evento che intende sensibilizzare e promuovere la lotta contro gli stereotipi di genere, che limitano il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni individuo.
A fare da cornice all’evento la “Maratona dello Sport contro le discriminazioni”: una serie di eventi sportivi che si svolgeranno nell’arco della giornata.
L’incontro prenderà il via alle ore 19.00, durante la serata, due esponenti della Conferenza delle Donne Democratiche interverranno per offrire il loro contributo sociale e culturale.
Adelaide Capuano, psicologa, offrirà il suo prezioso contributo parlando di violenza assistita, che coinvolge le vittime più giovani, spesso bambini, che subiscono gli effetti traumatici della violenza domestica.
Mattea Dragano, scrittrice e attivista per la parità di genere e l’empowerment femminile, oltre a condividere le sue riflessioni sul ruolo delle donne nella società e nel cambiamento culturale in corso, commenterà anche un brano da lei scritto sulla violenza domestica e minorile, con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare la riflessione su un tema drammaticamente attuale.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Provinciale UISP Foggia Manfredonia, che apporterà il suo contributo istituzionale sul tema della parità di genere
Inoltre, la Dott.ssa Adelaide Capuano, che da sempre si è prodigata per abbattere le barriere del pregiudizio e delle discriminazioni, lavorando e partecipando a progetti nei centri di accoglienza e in altre realtà, sarà presente anche la mattina del 23 novembre alla partita di calcio amichevole organizzata tra “All Stars VS ASD San Marco Under 17”.
Alla manifestazione prenderanno parte attivamente anche i ragazzi ospiti del MSNA D’Addetta e del CAS Hotel Cotonou di San Giovanni Rotondo.
Un incontro importante, quindi, che promette di offrire spunti di riflessione e azioni concrete per abbattere le barriere degli stereotipi di genere e promuovere una società più equa e inclusiva.