Domani un flashmob degli studenti e un convegno a Palazzo di Città
Domani, lunedi 25 novembre, alle ore 11.30 in Piazza dei Martiri, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, avrà luogo un flashmob che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo “M. Immacolata” e gli studenti dell’IPEOA, “Michele Lecce”.
In sinergia con l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici, gli studenti realizzeranno una marcia di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, per dimostrare la dinamicità, il desiderio e la necessità di esprimere a gran voce il valore di parlare del tema della violenza che riguarda e colpisce l’intero tessuto sociale.
Sempre in occasione di questa importante giornata alle ore 17,30 presso il Chiostro Comunale ci sarà un incontro-dibattito per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema della violenza di genere.
“Diciamo insieme NO alla violenza di genere” è un’iniziativa che vuole mettere luce sulla gravità del fenomeno della violenza, come questa emerga all’interno del nostro tessuto sociale, che muta e si rinnova continuamente; un’iniziativa che ha l’obiettivo di fornire le riflessioni e gli strumenti per tentare di prevenire e contrastare una piaga sociale ancora complessa da sradicare.
Interverranno a relazionare il sindaco Filippo Barbano, l’assessore alle Politiche Sociali, Msria Stefania Siccardi, la consigliera comunale, psicoterapeuta, dirigente psicologo di Casa Sollievo della Sofferenza Giuliana Placentino, a presidente dell’associazione “Fidapa-bpw Italy” Monica Mantovano, l’avvocato, esperto in diritto di famiglia e minorile e consigliera comunale Floriana Natale, la referente del centro anti-violenza, Antonella Romano, la sociologa sanitaria, criminologa forense, imprenditrice nel settore della formazione sanitaria Annamaria Venere e il comandante del Reparto Comando della Legione Carabinieri Emilia Romagna Fabrizio Fratoni.