Presentazione delle domande dal 21 gennaio al 10 febbraio
A partire dalla prossima settimana saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Inizialmente la finestra temporale prevista per la presentazione delle domande andava dall’8 al 31 gennaio 2025, ma in una nota del 3 gennaio scorso, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato lo slittamento di due settimane, “per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025”.
Le modalità e le procedure per le iscrizioni rimangono immutate. Per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, le domande si potranno effettuare esclusivamente online tramite la piattaforma Unica. Online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Per la scuola dell’infanzia, come per gli anni passati, le domande di iscrizione dovranno essere presentate in formato cartaceo presso le segreterie scolastiche.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’interno della piattaforma è disponibile la pagina per procedere all’iscrizione con tutte le informazioni per iscriversi in tre semplici passi. A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.
Guarda il video tutorial per compilare e inoltrare la domanda di iscrizione on line oppure consulta il manuale in PDF.