Domani comincia il ciclo di preghiere in preparazione dell’arrivo del Santo Padre il prossimo 21 giugno 2009
Alle ore 17 di venerdì 19 dicembre inizia in Casa Sollievo della Sofferenza la missione dei giovani in Ospedale: un ciclo di preghiere, sullo stile della comunità di Taizé, in preparazione dell’arrivo del Santo Padre Benedetto XVI, pellegrino a San Giovanni domenica 21 giugno 2009.
L’incontro con gli ammalati e il personale dell’Opera di San Pio da Pietrelcina sarà animato dalla Gioventù Francescana Gifra, dall’Ordine Francescano Secolare OFS, dall’Unitalsi e dall’associazione di volontariato "Il Cireneo", che gireranno i vari Reparti annunciando e invitando tutti a partecipare alla veglia di preghiera che si terrà la sera stessa, alle ore 21, nella Cappella maggiore della Casa Sollievo. Sul tema "La preghiera del cuore…in attesa" sarà presieduta dal Rettore del Santuario Santa Maria delle Grazie fra’ Francesco Di Leo, si alterneranno canti meditativi con la lettura della Parola di Dio e il silenzio.
Gli appuntamenti si ripeteranno con cadenza mensile coinvolgendo in particolare gli ammalati, ai quali il prossimo 11 febbraio, in occasione della "Giornata mondiale del Malato", verrà chiesto di offrire le sofferenze di quel giorno secondo le intenzioni del Papa.
La particolarità dello svolgimento della preghiera comune sullo stile di Taizé è il suo carattere meditativo. Nel silenzio la Parola di Dio può raggiungere gli angoli più nascosti del cuore e dimostrare di essere "efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito" (Ebrei 4,12).