In fiamme l’auto di Pio Cisternino, coordinatore dell’MPS
A meno di 24 ore dall’atto incendiario ai danni del segretatio PD Matteo Masciale, questa notte altre due auto sono state date alle fiamme: tra queste quella di Pio Cisternino, coordinatore cittadino del Movimento Popolare Sangiovannese.
L’episodio è avventuto attorno alla mezzanotte nella centralissima arteria di Corso Roma, molto trafficata anche nelle ore notturne.
I Carabinieri della locale stazione stanno setacciando le telecamere di videosorveglianza della zona alla ricerca di indizi ed elementi preziosi, utili alle indagini.
Come per Masciale si vaglia soprattutto la pista dolosa, anche se non è esclusa l’ipotesi di un piromane visto che poche ore dopo un’altra autovettura è stata data alle fiamme nei pressi dell’istituto alberghiero.
Amaro il commento di Cisternino sui social: “Cosa volete ottenere? Spaventarmi? Intimorirmi? Zittirmi? Se pensavate di intimorirmi avete sbagliato obiettivo. Continuero’ a battermi per il ripristino della legalità”.
Duro il monito del Sindaco Filippo Barbano dopo l’ennesimo episodio criminale: “Dopo gli ultimi, gravi episodi delle scorse notti, che hanno visto l’incendio di più autovetture, insieme all’intera Amministrazione comunale esprimiamo non solo la piena solidarietà alle vittime e ferma condanna verso chi ha compiuto questi atti vili e inaccettabili, ma annunciamo di aver intrapreso un’azione di risposta, concreta e immediata. Dobbiamo ai cittadini risposte serie e concrete: la sicurezza è un diritto che va tutelato. Abbiamo già avviato una fase di interlocuzione con tutte le autorità competenti per chiedere interventi urgenti, individuare i responsabili e mettere in campo tutte le misure necessarie. La nostra San Giovanni Rotondo non può e non deve piegarsi alla logica della violenza e dell’intimidazione. La città deve restare unita, forte e determinata nel rispondere a questi attacchi con civiltà, legalità e coraggio“.
Esiste tuttavia un problema sicurezza generalizzato, non legato solo agli episodi degli ultimi giorni. Nelle ultime settimane sono numerose le segnalazioni giunte alla nostra redazione per i furti nelle abitazioni private. Bisogna incentivare il controllo del territorio per debellare questi tristi episodi e tutelare la sicurezza di tutti i cittadini.
A Pio Cisternino e a tutte le vittime di questi vili atti la solidarietà della nostra Redazione.