Lo scorso 18 dicembre 2008
Oltre 1500 le domande presentate da ogni angolo della nostra regione.
Tre i progetti “vincenti” di San Giovanni Rotondo su i venti complessivamente presentati dalla nostra città.
Maria Ripoli, dottore di ricerca e referente del progetto “Sviluppo di metodologie innovative per la diagnosi di malattie mitocondriali umane” (che si attesta al 61° posto!), ci spiega che il suo gruppo lavorerà alla messa a punto di un metodo che possa consentire di diagnosticare rapidamente le malattie e le disfunzioni di piccoli organelli presenti nella cellula: i mitocondri.
Il progetto “Memorie di un territorio” (112° posto) si occuperà – attraverso il lavoro di Pio Gravina & Co. – della tutela e valorizzazione del territorio attraverso il recupero e la conservazione di toponomastica, dialetti ed usi e costumi di ben sei centri garganici.
Il gruppo rappresentato da Robert P. Wagensommer – dottore in Scienze Naturali, specializzato in biodiversità e conservazione della natura – si dedicherà invece al progetto “Un erbario per il parco”. Il progetto consentirà la raccolta e la conservazione di oltre mille piante secche di almeno 500 specie diverse presenti sul Gargano, che poi verranno custodite presso la sede dell’omonimo parco nazionale.
Congratulazioni e buon lavoro!