La manovra anticrisi della Regione
di Toni Augello
Disposti dalla Regione Puglia 355.770.000 di euro in attuazione del piano anticrisi POR 2007/2013 per la piccola e media impresa. Molteplici le opportunità di start-up anche per la microimpresa. Rientrano in quest’area i progetti che prevedono la costituzione di nuove ditte individuali, società di persone o cooperative, s.r.l. produttrici di beni o fornitrici di servizi con capitale minimo investito non inferiore a € 30.000,00 e con un numero di dipendenti non superiore alle 9 unità.
Il ventaglio di soggetti potenzialmente idonei è ampio e sempre più rispondente alle pressanti esigenze dei tempi.
Riguarda donne; giovani dai 18 ai 25 anni; precari fino all’età di 35 anni; giovani fino a 35 anni che nel biennio precedente hanno completato corsi di formazione finanziati o autorizzati dal pubblico, disoccupati di lunga durata, persone che stanno per perdere il posto di lavoro. Chi è in questa situazione, per avviare un’impresa, può ottenere aiuti di livello eccezionale: 400mila euro per ogni microazienda, dei quali 150mila per strumenti e attrezzature e 250mila per stipendi, affitti, leasing, bollette, in pratica – cosa mai avvenuta prima d’ora – i costi di funzionamento di un’impresa. È un incentivo potentissimo, una sorta di maxi prestito d’onore che si lega alle politiche di imprenditorialità femminile e giovanile, che valorizza i giovani di Bollenti Spiriti intenzionati ad avviare un’attività propria, che permette il sostegno dei cassaintegrati desiderosi di uscire dall’azienda.
I fondi stanziati fanno della Regione Puglia la regione italiana che ha pianificato e sta attuando il piano anticrisi più importante d’Italia. Per entità di finanziamenti erogati, un piano addirittura superiore alla Regione Lombardia (fonte: Sole24ore).
Onere al merito ai vertici della BCC di San Giovanni Rotondo ed al rag. Michele Placentino che, con un incontro a tema nei giorni scorsi nella nuova sede di viale Aldo Moro, hanno gettato ampi fasci di luce su una manovra finanziaria importante e meritevole di attenzione.