Il 25 maggio
Lunedì 25 maggio prossimo, l’Associazione Culturale “Assoclub Eventi” organizza un triangolare di calcio tra
L’incasso dello stadio sarà consegnato nelle mani di Fra Donato Ramolo, domiciliato nel Convento dei Frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo e referente per la Comunità dei Frati Cappuccini Missionaria presenti in Africa (Diocesi di Gorè-Ciad – www.diocesigore.org ), per contribuire alla realizzazione della costruzione di una Scuola Materna nel villaggio di Borò.
<<La partita di calcio trova ampia condivisione nella nostra comunità religiosa e missionaria, la vostra scelta di devolvere l’incasso dello stadio per la costruzione della Scuola Materna nel villaggio di Borò, ci riempie di gioia, è un gesto di viva solidarietà e particolare attenzione verso i poveri bambini che potranno gustare il dono della vita e della salute che non sempre apprezziamo, Gesù diceva : “Qualunque cosa fate a loro lo fate a Me” >>, questo è quanto ha scritto Fra Donato Ramolo a Stefano De Bonis e Italo Caratù, ideatori dell’evento.
La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio.
L’ idea, lanciata da Moreno Buccianti ex calciatore, di radunare diversi sacerdoti da tutta Italia e giocare partite contro altre rappresentative, la proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel Settembre 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).
Lo scopo dell’Associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altre associazioni su tutto il territorio nazionale.
Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione,cioè quello di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “ pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e le carità anche attraverso una partita di calcio.
La “Seleçao” è al suo terzo anno di attività ha già avuto modo di partecipare a 70 manifestazioni in tutta Italia, attualmente la rosa dei giocatori è composta da 100 sacerdoti provenienti da tutta Italia, alcuni dei di nazionalità straniera.
L’interessamento di diverse trasmissioni televisive tra cui, Piazza Grande,In Famiglia
Quelli Che Il Calcio, Domenica Sportiva, Processo del Lunedì e la partecipazione al 58° Festival di Sanremo 2008 hanno permesso di far conoscere questa realtà e soprattutto i fini benefici.
E’ attivo il sito web dell’associazione www.sacerdoticalcio.it al quale tutti possono far riferimento a notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni a cui a preso parte e prenderà parte.