La consegna del premio a Belgrado in Serbia
Un nuovo riconoscimento è giunto per il nostro concittadino Benito Ripoli; uno speciale encomio che va ad arricchire una bacheca di per sé già prestigiosa. Un riconoscimento di valenza mondiale, coronamento di oltre 40 anni di vita folklorica, quello che ha ricevuto lo scorso 12 agosto, a Belgrado, in Serbia, il presidente nazionale della Fitp.
L’ «Oscar Mondiale del Folklore» è quanto meritatamente è stato assegnato a Benito Ripoli unitamente ad altre tre personalità di tutto mondo nel corso di una serie di manifestazioni tenutesi presso il teatro Radislav Tubic della capitale serba.
Presenti alla manifestazione gli amministratori e personalità del paese ospitante, il presidente del folklore mondiale (che ha consegnato il Premio), il Console Generale d’Italia in Serbia, l’Ambasciatore Argentino in Serbia, il presidente del Centro Culturale della Serbia ed i rappresentanti di tutti i continenti delle federazioni mondiali del folklore.
Ripoli è stato accompagnato dal sindaco di San Giovanni Rotondo e dal presidente del consiglio comunale; l’occasione è stata utile per promuovere la nostra città con pieghevoli e gadgets di artigianato garganico oltre che con immagini e ricordi di San Pio e della Casa Sollievo della Sofferenza.
«Un riconoscimento importante – ha dichiarato Ripoli al suo rientro in Italia – che mi arriva grazie all’esperienza e al lavoro che ho svolto con studiosi e ricercatori della nostra splendida terra: mi hanno trasmesso il loro amore per il territorio. Non posso dimenticare i miei magnifici ragazzi dell’Eco del Gargano e tutti i Dirigenti della FITP che mi hanno sostenuto in questi sei anni di Presidenza nazionale».
Benito Ripoli, fondatore del gruppo folklorico L’ECO DEL GARGANO ha portato in tutti i Continenti il folklore del Gargano e di San Giovanni Rotondo.
Ha scritto cinque libri sulla Storia della nostra città: canti, balli, riti, costumanze feste e personaggi, che hanno scandito il tempo e l’evolversi della gente della nostra terra.
Ha organizzato eventi importanti e qualificanti per la nostra terra: Premio Bisanum, rassegne internazionali del folklore, festival di musica popolare, mostre varie (artigianato e pittura), congressi internazionali, oltre ad aver inciso con L’Eco del Gargano quasi una decina di CD.
Incarichi: Presidente nazionale FITP – Vice Presidente mondiale IGF -Componente del Tavolo nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Componente del Consiglio d’Amministrazione EFCO-IOV Membership Card.
Premi e riconoscimenti: Cittadinanza onoraria di Troina (Comune siciliano) – Chiavi della città di Nashville – Premio Brunilde Garofoli – Premio Argos Hippium – Premio Bisanum – Premio Pitrè (Università di Palermo) – Premio Leron(Slovenia) – Riconoscimento della città Romena di Bistritza – Premio “Spiga rossa”(città di Petina) – Official Citation della Stato del Connecticut (USA) – Premio Sciacca – Medaglia d’oro Comune di San Giovanni Rotondo (1974) – Riconoscimento “Città di Gijon” (Spagna) – World Folklor Stars – Riconoscimento della Città di Espinho – Attestato della città di Banska Bystrika (Slovacchia).
A Benito i complimenti di tutta la Redazione di SanGiovanniRotondoNet.it