La nostra redazione ospite della scuola ‘Pascoli’
Bella mattinata alla scuola media ‘G.Pascoli’ per una breve lezione di giornalismo tenuta dai nostri redattori Antonio Lo Vecchio e Pio Matteo Augello.
Protagonisti i ragazzi delle classi terze che hanno affollato l’aula multimediale dell’istituto sangiovannese per conoscere ed imparare tutti i segreti della buona informazione.
Dal confronto con gli studenti è emerso che i ragazzi si informano tramite internet: moltissimi leggono e seguono il nostro sito per informarsi sui fatti della città (specialmente quando vogliono sapere notizie sulla chiusura della scuola in caso di neve). D’altro canto leggono poco i giornali cartacei. E’ la cosiddetta generazione dei ‘nativi digitali’ sempre on line sui social network.
Durante la lezione i nostri due redattori hanno spiegato ai ragazzi come si struttura un articolo di giornale e le principali regole da seguire per dare tutte le informazioni affinché una notizia sia credibile e veritiera. Nelle prossime settimane i ragazzi saranno chiamati a scrivere un articolo su un argomento a piacere. I loro lavori saranno successivamente pubblicati sul nostro portale. Grazie a tutti, ai ragazzi e al personale docente. Un ringraziamento particolare va all’amico professor Bruno Gorgoglione per averci coinvolto in questa bella esperienza!