Grandi elogi anche dall’autorevole quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung durante la premiere del nuovo balletto del Teatro Statale
“La Frühlingsmusik finisce con fragore: Christian Grifa si impossessa del pianoforte fino a diventare un tutt’uno con esso e si trasforma nella vera star della prima parte di Voices, il nuovo balletto del Teatro Statale di Mainz.”
Così il Frankfurter Allgemeine Zeitung, uno dei più autorevoli quotidiani tedeschi, apre il suo articolo del 4 febbraio scorso parlando del nostro giovane concittadino. “Con il suo attacco energico dei suoi gomiti – continua l’articolo – tira fuori dallo strumento delle note che prima sembravano impossibili.” Lo scorso 3 febbraio, dunque, la premiere di “Voices”, lo spettacolo per balletto con musica dal vivo che ha incantato gli spettatori presenti. Un artista completo e già maturo Christian Grifa che da alcuni mesi vive nella città tedesca e che in questi giorni è impegnato in questo spettacolo con una decina di repliche.
Il pianista Grifa ha suonato nella prima parte l’eccezionale musica del compositore Peteris Vasks per pianoforte solo. A seguire la serata e stata la Philharmonisches Staatsorchester Mainz diretta da Michael Millard.
Non sono mancati i complimenti sinceri del compositore lettone Peteris Vasks, presente alla premiere per un artista così giovane e così promettente.
Numerosi i consensi da parte della stampa, tra questi il servizio della SWR 2 nel telegiornale della sera del 4 febbraio scorso:“La musica per pianoforte Frühlingsmusik che Pascal Touzeau ha scelto per la prima parte della serata, viene suonata sul palco dal pianista italiano Christian Grifa. Il pianoforte è collocato a destra e piuttosto in fondo al palcoscenico, eppure lo sguardo del pubblico si rivolge costantemente sull’affascinante esecuzione del pianista. Grifa spazza via con la mano ogni pagina della partitura giunta al termine, si appoggia con tutto l’avambraccio sui tasti, rende il suo strumento parte della coreografia. Vive questa musica, la cui tensione aumenta continuamente e si riflette nei ballerini insistentemente in movimento.”
Uno spettacolo importante a cui partecipano artisti da tutto il mondo, frutto di un lavoro intenso e di grandi sacrifici. Grifa ha dimostrato ancora una volta il suo eccezionale talento, quello di saper governare e interpretare la musica pienamente e di essere una personalità rara dotata di grande umanità e umiltà.
Visitate: http://www.youtube.com/watch?v=36ED_u5AhlE&feature=share
Nella foto: un momento dello spettacolo.
Marianna Alicino
*Le traduzioni degli estratti degli articoli sono di Anna Rossolato