Il saluto della Confraternita delle Misericordie di San Giovanni Rotondo
Matteo è volato in cielo.
Come sempre, ancora una volta, in questo suo ultimo momento terreno, ha voluto esserci di esempio: Matteo non ha avuto alcuna perplessità a rispondere alla chiamata di Nostro Signore che lo ha voluto in cielo con Lui per lavorare ad un progetto molto più grande dei nostri piccoli disegni terreni.
Circa quattro anni fa Matteo ha cominciato a lavorare, coinvolgendo i suoi tanti amici, a quello che era un suo grande sogno “la gioia di essere a disposizione degli altri, dei bisognosi”.
E anche quando un giorno la vita lo ha messo di fronte ad una durissima realtà ha vissuto con grande umiltà, con piena dignità e serenità la dura prova cui era stato chiamato.
Mai stanco … “Va tutto bene” ripeteva … mettendo da parte se stesso a favore degli altri.
Orgoglioso dei suoi principi e dei valori morali con cui arricchiva la sua vita, con immensa passione e tenacia, ha, da poche settimane, concretizzato il suo desiderio: la nascita di una sezione delle Misericordie affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie, la Sezione delle Misericordie “Matteo Mangiacotti” di San Giovanni Rotondo.
Carissimi genitori, a voi il ringraziamento di averci donato una così splendida persona di cui tutti siamo orgogliosi di aver incontrato.
Carissima Nunzia, carissima Sara, carissimo Luca il vuoto che Matteo lascia non è semplice da colmare e… non è facile trovare le parole che potrebbero servire in questi momenti.
Nel Vangelo è scritto “il seme deve cadere e morire per dare molti più frutti” .
E allora che questo difficile momento sia solo l’alba di un grande giorno in cui la forza che hai saputo trasmetterci sorregga il cammino di fede e speranza che tu Matteo ci hai indicato.
“Che Dio te ne renda merito Matteo”
Ciao da noi tuoi Confratelli