Per il percorso avviato e finalizzato al riconoscimento di San Giovanni Rotondo come “Città della Pace”
Venerdì 19 Aprile presso l’Aula Consiliare Città Metropolitana di Roma Capitale si è svolta la XXIII edizione del “Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0”.
Numerosi i premiati insigniti del prestigioso riconoscimento destinato a quanti hanno contribuito, in Italia ed all’estero, allo sviluppo della cultura in diversi settori, nell’interesse della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e della fratellanza universale.
Premiato anche il primo cittadino di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti: “Una giornata emozionante. Nell’aula consiliare di Roma Capitale ho ricevuto il premio ‘Cartagine 2.0’ per il percorso avviato e finalizzato al riconoscimento di San Giovanni Rotondo come Città della Pace. L’idea nasce circa un anno fa su sollecitazione del nostro vescovo Padre Franco Moscone e con il Convegno Internazionale ‘Il Poliedro della Pace’ dello scorso ottobre. Un premio che condivido con tutta la città“, ha dichiarato il Sindaco accompagnato per l’occasione dall’assessore Giuseppe Siena.
La manifestazione, promossa dall’Accademia Culturale Cartagine Internazionale 2.0 annovera molte sezioni: si va dalla cultura all’ambiente, per proseguire con la sicurezza nazionale, il volontariato, la tutela dell’infanzia, la medicina, giustizia e legalità, sport e Terzo Settore.
I premiati entreranno di diritto nell’Albo d’onore dell’Accademia con il titolo onorifico di Accademici e a loro volta potranno segnalare personalità degne della onorificenza negli anni a venire.
Il Premio, nato nel 2001, si è proposto sin dalla sua nascita di riconoscere quali personaggi illustri, non solo coloro che hanno già alle spalle un background importante e ben noto alla collettività ma soprattutto quelle personalità ancora poco note che lavorano lontano dalla luci della ribalta, per costruire un percorso virtuoso e determinante nei vari ambiti professionali e della vita civile.